Prefisso: 0783
Cap: 09080
Abitanti: 394
Altitudine: 249 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Villa Sant'Antonio
Il paese di Villa S.Antonio, si trova nella Sardegna centrale (39° 47' di latitudine nord, 8° 50' longitudine est), nell'antico territorio di Brabaxiana, oggi denominata alta Marmilla. Piccolo centro tra la Marmilla e il Sarcidano.
Il paese è d'impianto recente (inizio del 1700) ma con ricche testimonianze preistoriche, protostoriche e di età romana. A tal riguardo vi segnaliamo la scheda su Is Forrus, Funtana Caberis, Genna' e Salixi. Nel centro abitato vi si trovano testimonianze più antiche. Trovamenti recenti di materiali archeologici in prossimità dell'antica chiesa di S.Antonio Abate e testimonianze ottocentesche in un manoscrtitto conservato nell'archivio parrocchiale, di un'antica fontana nell'area della succitata chiesa, detta "Funtana Coberta" (una sorgente coperta da un'opera muraria), fanno pensare ad un possibile insediamento nuragico con persistenza in età romana. Presso il comune si sono recuperati numerosi reperti archeologi, litici, e fittili, di varia età, da tutto il territorio comunale. Fra questi vanno segnalati due betili preistorici, uno maschile ed uno femminile, alti poco meno di un metro. Ambedue di trachite grigia. Vi è pure una stele rinvenuta in prossimità di strutture murarie con resti.
Nel suo territorio comunale si conoscono 35 "domus de janas" di età prenuragica. Per il successivo periodo nuragico, si ha testimonianza dell'insediamento umano attraverso la presenza di 8 nuraghi e di materiali di bronzo. Per quanto riguarda l'età storica, si ha solo la notizia del rinvenimento di u ripostiglio di monete imperiali in bronzo.
Da vedere:
chiesa di S.Antonio Abate