tramatza

Prefisso: 0783
Cap: 09070
Abitanti: 992
Altitudine: 19 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Tramatza

Tramatza si trova in Sardegna nella provincia di Oristano, vicino alla strada statale 131. La sua posizione geografica è nella latitudine 40° e nella longitudine occidentale del meridiano di Cagliari 28°. Se si viene da Oristano si deve prendere la statale 131 verso Sassari. Dopo un paio di chilometri vi è un distributore. Si continua verso Sassari e dopo un po’ si trovano i cartelli Tramatza - Milis, uscire dalla superstrada.

All’entrata di Tramatza si trova un ponte moderno ed affianco un altro che è il ponte Romano. E' situato ai confini della grande pianura di Oristano sulle sponde del fiume Cispiri, che scende dalla valle di Paulilatino.

I numerosi ruderi testimoniano la presenza romana nella zona. Successivamente in epoca bizantina si presume che Tramatza esistesse grazie al ritrovamento di monete e utensili intorno alla chiesa di San Saturnino. Circa 40 anni fa le acque del fiume, oltre ad essere utilizzate per l'irrigazione dei campi e per la pesca, venivano sfruttate per mettere in movimento le mole dei mulini per macinare grano, granturco, orzo. I più di 20 mulini presenti nel comune venivano utilizzati non solo dagli abitanti di Tramatza, ma anche da quelli dei paesi vicini. Nei mulini lavoravano anche le donne, che svolgevano le stesse attività degli uomini, soprattutto quando questi erano impegnati in altro.

Da vedere:
11 Novembre Festa di San Martino