tinnura

Prefisso: 0785
Cap: 08010
Abitanti: 266
Altitudine: 328 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Tinnura

Tinnura, è un piccolo centro situato a Nord – Ovest della Sardegna, in Provincia di Oristano, ubicato nell’area geografica denominata Planargia, su un altopiano livellato di origine basaltica. Il suo territorio, di circa 3,800 kmq, ad un’altezza sul livello del mare di m. 328, confina con i centri di Suni, Flussio, Sagama, e dista rispettivamente km. 7 dal centro turistico-balneare di Bosa e km. 20 dal centro industriale di Macomer.

Il numero di abitanti secondo l’ultimo censimento è di n° 266 unità. In questo assetto territoriale l’economia del paese è basata principalmente su agricoltura e pastorizia. La produzione primaria si attiene alla coltivazione della vite e dell’olivo. Numerose sono le aziende improntate sull’allevamento ovino. Diffuso è anche l'artigianato. L’attività del terziario è rappresentata dalla presenza dei servizi pubblici indispensabili (Amministrazione Comunale).

L’intero territorio è interessato a vari insediamenti di età nuragica e prenuragica, con particolare evidenza del complesso nuragico “Tres Bias” e tomba di giganti “Su Crastu Covocadu”. Una particolare attrazione turistica è l’arrivo alla stazione di Tinnura con il Trenino Verde che attraversa il tipico territorio ricco di bellezze naturali.

Da vedere:
chiesa di Sant'Anna