Allerta Meteo Sardegna sino alle 15:00 di sanato 19 marzo 2022.

Allerta Meteo Sardegna Marzo 2022

Allerta Meteo Sardegna Orientale per sabato 19 marzo 2022

 Allerta Meteo Sardegna INIZIO VALIDITÀ 18/03/2022 ore 21:00 FINE VALIDITÀ 19/03/2022 ore 15:00

 AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO

ALLERTA METEO SARDEGNA: Dalla nottata di oggi (venerdì 18/03/2022) fino al pomeriggio di domani (sabato 19/03/2022) sulla Sardegna Orientale sono previste precipitazioni, anche con carattere di rovescio o temporale, che potranno raggiungere cumulati localmente elevati nell’arco dell’intervallo temporale indicato.

Una depressione centrata sull’Algeria avvetta masse umide instabili sulla nostra isola; la ventilazione ai bassi strati si è disposta dai quadranti orientali. L’interazione tra questi flussi umidi e l’orografia della nostra isola darà luogo a precipitazioni anche a carattere convettivo.

allerta meteo sardegna 19 marzo 2022

Ecco l'allerta meteo Sardegna diramato dalla protezione civile Sardegna

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il centro funzionale Decentrato di protezione civile - settore meteo, in data odierna, con avviso di condizioni meteo avverse (prot. N. 9000 del 18.03.2022) comunica che a partire dalle ore 21:00 del 18.03.2022 e sino alle 14:59 del 19.03.2022.

http://www.sardegnaambiente.it/documenti/bea5bd43-1714-4098-abe7-310cd8595810_CS_AVVISO_METEO_del_2022.03.18.pdf

  • Informazioni importanti per la popolazione - In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Il Direttore Generale - Antonio Pasquale Belloi

Previsioni meteo Sardegna sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

scuole chiuse sardegna cagliari


IN CASO DI PIOGGIA E TEMPORALI: massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata.

Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento.

 

http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

L'allerta meteo, per semplicità di lettura, è suddivisa in 4 colori:

  • ALLERTA VERDE: Non sono previsti fenomeni e se eventualmente si verificano (imprevedibili) possono apportare disagi non significativi e localizzati.

  • ALLERTA GIALLO: Possono presentarsi fenomeni anche particolarmente violenti in grado di mettere a rischio la vita delle persone, la distribuzione e gli effetti sul territorio di questi eventi è comunque localizzata, possono quindi verificarsi, ad esempio, allagamenti di sottopassaggi, zone avvallate, locali al pian terreno e scantinati, nonché piene improvvise dei corsi d'acqua minore, fossi e altri canali di scolo in genere secondari. L'allerta è suddivisa a sua volta in idrogeologica, per fenomeni quali frane, colate detritiche cadute di bassi ed alberi, ecc.. ecc..; idraulica per fenomeni quali ruscellamento superficiale, rigurgiti fognari, piene improvvise dell'idrografia secondaria ed urbana; temporali con il rischio grandine, forti ed improvvise raffiche di vento ed attività elettrica

  • ALLERTA ARANCIONE: Possono presentarsi fenomeni intensi e diffusi in grado di mettere a rischio la vita delle persone, oltre agli scenari descritti per l'allerta gialla si aggiungono criticità su scala più ampia come ad esempio anche piene di corsi d'acqua primari e fiumi principali. Anche la suddetta allerta è suddivisa in idrogeologica, idraulica e temporali con i medesimi eventi che anziché localizzati si presenteranno in maniera diffusa.

  • ALLERTA ROSSA: Rappresenta lo stato di emergenza, grave è l'incolumità delle persone, probabili esondazioni dei corsi d'acqua secondari e primari e importanti danni alle infrastrutture, aziende e attività agricole. Non è prevista la suddivisione in temporali in quanto lo scenario proposto rappresenta la massima criticità sul territorio negli scenari idrogeologici ed idraulici.

 

livelli allerta meteo sardegna