Difficoltà: media
Tempo: 1 h
INGREDIENTI
- 250 g di sfoglie di pasta fresca all'uovo
- 800 g di ricotta di pecora
- 400 g di besciamella
- 50 g di pecorino grattugiato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 300 g di mozzarella fiordilatte
- 1 bustina di zafferano
- 1 decina di foglie di menta fresca o essicata
- scorza grattugiata di due arance non trattate
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Lessate per pochi minuti le sfoglie di pasta, avendo cura di aggiungere all'acqua di cottura qualche goccia di olio affinchè non si attacchino l'una all'altra, e stendetele su un panno ad asciugare.
Preparate la besciamella e quando questa è ancora calda stempertevi dentro la ricotta, sciogliendola per bene con un cucchiaio di legno. Unitevi lo zafferano, che lascierà il suo classico colore giallo intenso, la scorza grattugiata delle arance, le foglie di menta tritate e il parmigiano grattugiato.
Mescolate tutto fino ad ottenere una crema soffice e profumata. Salate a piacere.
Imburrate il fondo di una pirofila di vetro o ceramica (adatta alla cottura in forno) e versate un primo strato leggero della crema ottenuta.
Sovrapponetevi una sfoglia di pasta della giusta dimensione (tenendo conto che con la cottura la pasta cresce di circa 1 cm). Ponete uno strato di crema alto circa mezzo cm., qualche fettina sottile di mozzarella, pochissimo sale. Seguite con un'altra sfoglia di pasta e continuate a fare gli strati in questo modo fino a quando avrete esaurito gli ingradienti.
Come ultimo strato ci dovrà essere la crema e la mozzarella.
Infornate per circa 20/25 minuti a 200°C nel forno tradizionale e per 10 minuti nel microonde a 350w. Servite caldo.
di Fabrizia A.