Menu
Sei qui: SardegnaCucinaFormaggiPecorino Sardo

Pecorino Sardo

formaggio pecorino sardo

Pecorino Sardo: E' il formaggio fra i più conosciuti al mondo ed il suo latte di pecora intero conserva gli aromi di erbe incontaminate. Il latte, dopo la pastorizzazione, viene coagulato con caglio di vitello. Il formaggio ottenuto ha forma cilindrica, facce piane, scalzo diritto ed è leggermente convesso.

Il Pecorino sardo rientra nella categoria dei formaggi da tavola nel tipo Sardo Dolce e da grattugia nel tipo Sardo Maturo. Sardo Dolce: formaggio a breve periodo di maturazione (da 20 giorni a 2 mesi); la crosta è liscia, di colore bianco paglierino tenue, sottile.

La pasta è bianca, morbida, compatta o con rare occhiature, dal sapore dolce, aromatico o leggermente acidulo. Peso Kg 1-2.300. Grasso sulla sostanza Secca: minimo 40 per cento. Sardo Maturo: formaggio a medio e lungo periodo di stagionatura (oltre 2 mesi); la crosta è liscia, consistente, di colore paglierino tenue nel formaggio giovane, bruno in quello più stagionato.

La pasta, compatta o con rada e minuta Occhiatura si presenta bianca e tendente al paglierino, con il procedere della stagionatura. Peso Kg 1.700-4. Grasso sulla sostanza secca: minimo 35 per cento.

Go to top