Si tratta del vecchio villaggio western di San Salvatore di Cabras. Attualmente non esiste più in quanto verso il 1990/91 fu completamente smatellato e restituito allo stato originario come era prima del 1967.
Proposta da: Incantos
Indovinata da: Antoi
Villaggio Western San Salvatore - Comune di Cabras
Si trova nel territorio comunale di Cabras. Si tratta del vecchio villaggio western di San Salvatore di Cabras. Attualmente non esiste più in quanto verso il 1990/91 fu completamente smatellato e restituito allo stato originario come era prima del 1967.
In quell’anno si era in pieno boom del filone cinematografico degli spaghetti-western e tutto l’ambiente intorno alla chiesa, con le cumbessias, fu utilizzato con opportuni aggiustamenti per rappresentare un villaggio dell’Arizona/New Mexico, dove era ambientata la storia raccontata nel film “Giarrettiera Colt”.
Passato di moda quel genere cinemnatografico non fu più utilizzato e rimase solo un’attrazione per curiosi, che trovavano il loro angolo di America, saloon (anzi posada) incluso.
Il posto però merita una visita per ammirare gli splendidi affreschi, di epoca paleocristiana, custoditi nella cripta della chiesetta di San Salvatore, edificata su un più antico luogo di culto precedente l’era cristiana e dedicato alle divinità della mitologia classica.
* Incantos ha postato per Annika che ha passato la mano.