Nuraghe Oes - Comune di Giave

Nuraghe Oes in Comune di Giave

Foto proposta da Aschy e Indovinata da Furfuraju

Ad una torre antica sono stati aggiunti in epoche successive alcuni corpi aggiunti. Particolarmente suggestiva la scala che a differenza di quelle del vicino Santu Antine non è illuminata ed è consigliabile salire i ripidi scalini solo con una torcia. Ancora da evidenziare il particolare colore rossastro dell'edificio dovuto ai licheni che ricoprono i suoi blocchi e la vicinanza della linea ferroviaria.

Meriterebbe una giusta valorizzazione. Magari un circuito integrato col vicino nuraghe Santu Antine, sebbene il nuraghe Oes appartenga al comune di Giave.

Dove si trova e come arrivare al Nuraghe Oes

Si percorre la S.S. 131. All'altezza del km 173,200 si svolta per lo svincolo per Torralba. Si raggiunge la stazione delle FF.SS. di Torralba poco dopo il famoso nuraghe Santu Antine (da cui il nuraghe Oes è visibilissimo). Da qui si procede a piedi seguendo la linea ferroviaria per circa 700 metri. Nella fattispecie ho invece raggiunto il nuraghe direttamente dal nuraghe Santu Antine tagliando per i campi superando vari muretti a secco e subendo il rimprovero da parte delle guide del nuraghe Santu Antine.