Menu
Sei qui: SardegnaFotoIndovina la foto048 - Olivastri Millenari - Luras (OT)

Indovina la foto di Sardegna!

concorso293th

I vincitori, che verranno presentati con Nome e Cognome completi, ricevono la
stessa foto in alta qualità da usare come sfondo del desktop.

Qui sotto i vincitori dei precedenti concorsi

048 - Olivastri Millenari - Luras (OT)

Vincitori: Rosa C., Alessandra P., Loredana M., Maria Antonietta C., Antonella S., Carlo B., Lussorio U., Antonella S., Maria Grazie C., Valeria F., Alexandra., Massimo P., Bruno L., Carlo B.

Olivastri Millenari - Luras (OT)

Gli olivastri millenari di Santu Baltolu di Carana sono inseriti in un incantevole contesto naturale, sulle sponde del Lago Liscia, dove il contrasto tra la montagna granitica e lo stesso Lago dà luogo a un'unità paesaggistica di assoluto valore.
Il più vecchio di questi olivastri, s'ozzastru, come viene confidenzialmente ma rispettosamente chiamato dai luresi, presenta a metri 1,3 da terra una circonferenza di circa 12 metri per un'altezza di 8 metri e, secondo alcuni studi, dovrebbe avere tra i 3.000 ed i 4.000 anni di età, il che ne fa uno degli alberi più vecchi d'Europa.
Questo "patriarca della natura", dichiarato nel 1991 Monumento naturale ed ormai inserito con grande risalto nelle più importanti guide naturalistiche, rientra oggi nella lista dei "Venti alberi secolari", uno per ogni Regione italiana, da tutelare e dichiarare Monumento Nazionale con decreto ministeriale.

Altre Info:
http://www.comunediluras.it/

Go to top