Vincitori: Antonella S., Paola S., Alexandra F., Bea S., Laura C., Tina, Valeria F., Marina C., Riccardo F., Riccardo P.
Comune di Pau - (OR)
Pau possiede buona parte del Monte Arci ed è in gran parte ricoperto da boschi secolari. La quota più elevata è quella di punta "Su Ventosu" con una quota di circa 681 metri.
Nel 1983 il territorio comunale è stato colpito da un grandissimo incendio che ne ha intaccato la bellezza dei boschi. Attualmente si sta riprendendo anche grazie a grandi opere di forestazioni condotte dal Comune di Pau, dalla Forestale e dall'Azienda Foreste Demaniali.
Nella località Sennixeddu è anche presente una grande pineta che non sfigura, anzi valorizza, il bosco di lecci, sugheri e roveri. Tutta la zona è ricoperta da fitti e centenari boschi, in parte impenetrabili ed in parte puliti e facilmente visitabili anche dal turista meno esperto. Sennixeddu
La zona di Pau ed il suo territorio sono stati, specialmente nel Neolitico, base importantissima, nel Mediterraneo, per la lavorazione ed il commercio dell'Ossidiana.
Attualmente l'Amministrazione Comunale sta cercando di recuperare quella notevole ricchezza presente nel territorio Comunale cercando di creare opportunità di lavoro e di commercio nel campo dell'Ossidiana.
Uno dei principali passi è stato quello della creazione di una mostra permanente dell'Ossidiana, nella quale si possono ammirare oggetti artistici in ossidiana e pannelli illustrativi sulla lavorazione di tale pietra.
Nella piazza antistante il Municipio si possono ammirare due immensi monoliti in ossidiana lavorata. Uno posto nell'aiuola accanto all'ingresso del Municipio è l'altro posizionato nella parte opposta della stessa piazza.
Il secondo monolite è stato sistemato in una fontana e presenta delle lavorazioni particolarmente colorate e vivaci.

http://web.tiscali.it/comunepau/