Vincitori: Daniele M., Daniela C., Bernardino C., Roberto V., Emilio C., ameroyaume76, Bea S., Alexandra F., Pardula, Alessandra P., Ornella G., Nugoresu, Tina, Antonella S., Piera, Gabriela P., Bruno A., Carlo S., Magda C., Maria Rosaria M., Tito Z., Bruno M., Robreto M., Fausto M., Marco M., Laura C., PeppeLuisiPala, Pierina C., Daniela V., Michele P., Raimondo P., Anna S., Gessica C., Massi Z.
Su Texile - Aritzo (NU)

Chi è passato da queste parti non avrà potuto fare a meno di notarlo, si trova proprio all'ingresso del paese sulla sinistra ed è facilmente raggiungibile a piedi tramite un piccolo sentiero.
La credenza popolare vuole che dall'alto di questa ruppe Sant' Efisio predicasse la fede cristiana alle genti barbaricine.
Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.
Ha una superficie di 0,8 ha, una larghezza massima di 70 m e minima di 50, un'altezza di 24 m. Costituisce un testimone dell?antica copertura mesozoica risparmiata dall?erosione ed è alveolato da cavità carsiche, oltrechè profondamente fessurato: nelle spaccature radicano esemplari di Quercus Ilex, fatto inconsueto a queste altitudini nel massiccio del Gennargentu.
Sono presenti endemismi della flora pre-quaternaria. Il sito ha restituito testimonianze di età neolitica, nuragica e romana.