Vincitori: Massimo M., Mario Z., Barbara D., Francesco T., Emilio C., Marcella D., Daniela M., Luisa M., Paola S., Gabriela P., Massimo R.

Su Suercone - Orgosolo (NU)

Su Suercone (Su Sellone, Su Sercone) è una grande dolina di origine carsica situata nel vasto altopiano di calcare mesozoico del Supramonte di Orgosolo, un’area considerata di eccezionale interesse paesistico.

Il ciglio della depressione, imbutiforme, è a 884 m slm, il fondo a 685. La profondità è di 200 m. Il diametro dell’imboccatura è di circa 400 m, la superficie di 18,09 ha. Al suo interno, a 700 m slm, si apre un inghiottitoio sub-verticale, profondo 30 m, forse comunicante col vasto sistema carsico sotterraneo.

Di grande interesse anche la stazione di tassi secolari presenti all’interno del Su Suercone, alti dai 18 ai 20 m e con diametri del tronco che possono raggiungere il metro.
L’area è ricca di testimonianze archeologiche, alcune provenienti dagli stessi anfratti del fondo della dolina, riferibili ad un’utilizzazione funeraria durante la preistoria ed in epoca storica.

Maggiori informazioni: http://www.elioaste.it/scsuercone.htm