Vincitori: Daniela M., Paola S., Alessandro M., Oscar S., Anna S., Dino P., Carlo B., Paolo C., Ida N., Matteo O., Piergiorgio O., Tiziana S., Antonella S., Bakis, Giovanna M., Fabrizio D., Barbara L., Manuela P., Edoardo S., Giovanni Andrea N., Gianfranca S., Giorgio P.

Chiesa di San Palmerio - Ghilarza (OR)
La chiesa di San Palmerio è la custode delle antiche memorie del paese, anzi della sue stesse origini; sorge, infatti nella regione Pantaleo dove l'altopiano degrada lentamente verso la vallata di Chenale.
La chiesa con il suo ricco patrimonio terriero e con i contadini che lo lavoravano costituiva una proprietà dell'arcivescovo di Oristano.
La facciata è divisa in tre specchiature da sottili lesene concluse da arcate cieche ed è costruita in pietra da taglio nera e rossa; l'apparato murario denota nell'accuratezza dei conci grande abilità ed esperienza, lo stesso alternarsi delle pietre chiare e scure ritorna nell'arco che immette nell'abside. Le fiancate presentano nella sommità archetti a doppia ghiera.
La chiesa fu ignorata per diversi secoli ma, negli ultimi decenni del 500, a Ghilarza, fu fondata la confraternita del rosario e gli fu affidata come sede proprio l'antica chiesa di San Palmerio che da allora fu chiamata chiesa del Rosario.

Fonte http://www.comune.ghilarza.or.it