Vincitori: Adriana V., Alessandra P., Rosa C., Benedetta M.
Talana (OG)

Il territorio di Talana si estende per 118 Kmq del suo territorio e ha circa 1200 abitanti. Talana è situata a 700 metri sul livello del mare. L'ubicazione altimetrica del paese fa sì che da esso, ed in vari punti, si possa godere di un bel panorama: a sud si può ammirare il Capo Bellavista con il porto di Arbatax e, immerso nel mare azzurro, l'isolotto Ogliastra; ad occidente, invece, incombono i monti del Gennargentu dei quali fa, anche parte, il monte Genziana, 1508 metri la cima più alta dell'agro talanese.
Le strade del centro storico di Talana sono caratterizzate dalla ampiezza irregolare e dal fatto che il paese è situato su una scarpata. Pertanto le strade sono in salita, o in discesa, a seconda della direzione.Le case sono costruite di granito e per calcina si usa l'argilla.
Talana è situato su una vallata compresa tra Padente Mannu e più a sud da Serra Longa. La chiesa parrocchiale, situata al centro del paese, a fianco al Municipio, è dedicata a Santa Marta. La chiesa di Sant'Efisio si trova invece a 17 km da Talana. Sono invece ormai completamente distrutte le chiese di Santa Maria, San Michele e san Tomè. L'attività economica più praticata è l'allevamento del bestiame, caprino, bovino e suino.
Il territorio di Talana è ricco di miniere abbandonate: su Zippiri ricca di rame carbonato con concrezioni quarzose e piombo solforato argentifero; in località Monterubiu qualche filone di pirite argentifera ma anch'essa ormai abbandonata.