Un gioiello incastonato nel cuore di Palau, a pochi passi dal centro abitato Porto Faro è una delle spiagge più caratteristiche del nord Sardegna.
Porto Faro - Palau - foto Giorgia Cogoni
Tramonto a Porto Faro - Palau
Un gioiello incastonato nel cuore di Palau, a pochi passi dal centro abitato Porto Faro è una delle più caratteristiche spiagge del nord Sardegna. Il nome deriva da un faro bianco che con la sua punta dipinta di verde domina una piccola insenatura intagliata nella località Punta Palau. Da qui ti si aprirà la vista su tutto il parco nazionale dell’arcipelago, dalla ‘sorella maggiore’ La Maddalena alle isole minori di Santo Stefano e Caprera.
All’interno dell’insenatura c’è una spiaggetta suggestiva, caratterizzata da sabbia bianca e fine, bagnata dal mare cristallino con fondale basso e sabbioso. Passeggiando lungo la cala e facendo snorkeling sarai affascinato dalla vista di rocce di granito rosa lavorate dall’erosione delle acque, che hanno assunto forme del tutto particolari.
Porto Faro è circondata da macchia mediterranea che arriva quasi a lambire il mare. Non è particolarmente affollata nemmeno in estate, è luogo ideale per gli amanti della tranquillità e del relax. A pochi passi troverai tutti i servizi turistici, di cui avrai necessità. Alle spalle del faro c’è un villaggio turistico perfettamente inserito nella fitta vegetazione e sono fruibili attrezzature destinate alla balneazione. Non lontano c’è anche un piccolo molo privato adatto per l’ormeggio di piccole e medie imbarcazioni, utile per partire alla scoperta dell’arcipelago maddalenino.
Servizi: bar, ristorante e un molo per l’ormeggio di piccole e medie imbarcazioni
Dove si trova e come arrivare a Porto Faro - Palau
Come arrivare: facilmente raggiungibile dal centro del paese seguendo le indicazioni per l’omonimo villaggio o per il Faro di Punta Palau.