gio-paulisGiovanni Paulis

Innamorato della mia terra… queste sono le parole migliori per descrivermi fotograficamente e non.

Sono nato ad Iglesias nel 1966. All'età di 10 anni, mi fu fatto un regalo che ha segnato la mia vita… una macchina fotografica che divenne una inseparabile compagna di viaggio.

Nell’età adolescenziale inizio ad accostarmi alla fotografia naturalistica; pian piano arrivano i primi contatti con alcune riviste di settore, e anche la “grande occasione”: mi viene proposto di collaborare con Domenico Ruiu, mio mito d'allora ed oggi grande amico.

Realizziamo insieme due articoli per la rivista Oasis: uno sulla Riserva di Monte Arcosu e l’altro (in Tunisia) sul Cervo della Berberia nel Parco Nazionale di El Feidja.  Inizia così la mia "carriera" fotografica, ma oggi come allora quello che mi spinge a fotografare è soprattutto la passione.

Non mi sono specializzato in qualcosa di particolare, mi piace riprendere la natura in tutte le sue sfaccettature, quindi fotografo di tutto, ma ovviamente ho delle preferenze, infatti il Cervo sardo, il Falco della regina e le orchideacee (sulle quali nel 2010 ho pubblicato, insieme al mio amico Bruno Manunza, un libro fotografico intitolato “Sennoricas, orchidee di Sardegna”) sono i miei soggetti preferiti.

Utilizzo la fotografia per conservare e trasmettere le mie emozioni ma anche per descrivere la natura in tutta la sua splendida e talvolta selvaggia bellezza. Tutto ciò ha però un limite ben delineato e insormontabile: NESSUNA foto vale la vita di un essere vivente.

La mia etica è ferrea; spesso ho rinunciato a scatti che sarebbero stati davvero interessanti perché avevo la certezza che avvicinandomi avrei arrecato disturbo alla specie.

 

> Corpo macchina: Nikon D200 e D300

> Ottiche: Nikon 17-35/2.8 AFS; Nikon 20/2.8 AIS; Nikon 60/2.8 AFD; Nikon 105/2.8 AFS-Vr; Nikon 200-400/4 AFS-Vr; Moltiplicatore Nikon TC17 E II

> Varie: 2 Flash Nikon (Sb 26 e Sb 800), Filtri DN e DNG LEE, Polarizzatore Hoya, 2 treppiedi Manfrotto, 3 capanni fotografici, poncho mimetico, reti e teli mimetici.

 

 

gio-paulis1

gio-paulis2

gio-paulis3

gio-paulis4

gio-paulis5

gio-paulis6

 

Il sito web di Giovanni: http://www.longufresu.it

Per i vostri servizi potete contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.