Menu
Sei qui: SardegnaFotoFotografi di SardegnaFotografi di Sardegna: Luca Sgualdini

Fotografi di Sardegna: Luca Sgualdini

luca sgualdiniLuca Sgualdini

Sono nato a Cagliari nel 1962 e ho ereditato da mio padre la passione per la natura, il mare e per la fotografia. Sin da bambino, seguendo le sue orme e scroccandogli la vecchia Polaroid, ho tentato di scattare foto durante i lunghi viaggi che facevamo con la famiglia.

Nei primi anni '80 ho studiato come graphic designer presso l'Istituto Europeo di Design di Cagliari, iniziando poi a lavorare come grafico free-lance.

Ben presto ho riscoperto la passione per il mare e le attività subacquee e ho inizio a scattare sott'acqua, prima con la mitica Nikonos e poi con una reflex scafandrata. Probabilmente sono il primo fotografo sardo a riportare in superficie immagini decenti dei sifoni delle più importanti grotte sarde e dei numerosi relitti sparsi intorno alle nostre coste.

La passione per le immersioni è talmente tanta che un bel giorno ho deciso di mollare tutto e mettermi a fare l'istruttore subacqueo, cominciando contemporaneamente a realizzare video e foto per i turisti. Poi il buio. niente più foto per anni. Inizio ad occuparmi di video per professione, collaborando con la casa di produzione Artevideo di Cagliari.

Un bel giorno però la passione riemerge dalle tenebre del mio cervello: ricomincio a scattare con una compattina Olympus e relativo scafandro (ho un po' il vizio di fare le nozze con i fichi secchi). Ricomincio ad infogarmi e quindi, finalmente, passo alla reflex digitale, prima con la Nikon D70s, poi con la Canon 7D. Inizio a scattare sul serio.

Come si può facilmente arguire dal mio portfolio le mie maggiori attenzioni sono rivolte al mondo della natura, in tutti i suoi aspetti. Recentemente, complice la mancanza di tempo durante le ore di lavoro, mi sono appassionato alla foto notturna.

Collaboro con l'agenzia internazionale Gettyimages, con quella sarda spheraimages.com, con la casa editrice Mako.

Sono convinto che le foto le fa più il cervello che la fotocamera, ma mi hanno detto di scrivere che attrezzatura uso..

> Corpo macchina: Canon 7d

> Ottiche: Sigma 10-20 HSM f/4-5,6; Canon EFS 17-55 IS f/2,8; Canon L 70-200 f/4; Tamron SP 500 mm f/8; Nikon 35-70 f/2,8 e un vecchio 50 mm f/2 degli anni '60  

> Varie: treppiedi, filtro faderND lightcraft workshop e altri ammenicoli vari. Custodia sub Ewa-Marine

Luca Sgualdini

Luca Sgualdini

Luca Sgualdini

Luca Sgualdini

Luca Sgualdini

Luca Sgualdini

 

Altre foto di Luca: http://www.flickr.com/photos/selvaggiovenerdi/

Per i vostri servizi potete contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Go to top