Settimana Santa a Castelsardo, tanti eventi in programma dal 24 al 31 marzo 2024!
Settimana Santa a Castelsardo 2024
Settimana Santa e Pasquetta in Musica a Castelsardo 2024: La Settimana Santa di Castelsardo rappresenta un'espressione unica e affascinante della religiosità popolare sarda.
Essa intreccia sapientemente fede, tradizione, arte e cultura, dando vita a un'esperienza ricca di significato e suggestione.
Oltre al valore religioso, la Settimana Santa di Castelsardo rappresenta un importante momento di aggregazione sociale e di condivisione di valori e tradizioni.
Essa testimonia la vitalità della cultura Castellanese e la sua capacità di tramandare di generazione in generazione un patrimonio prezioso.
Info point turistico
orari: 08.00/20.00, Piazza Nuova, Tel. 079.6762792
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lu Lunissanti a Castelsardo
Ricca di contenuti e valori, la settimana Santa di Castelsardo è l'espressione integra nel suo antico rituale di religione, arte e cultura di un popolo. Lu Linissanti (il lunedì della Settimana Santa) parte, dalla chiesa di Santa Maria, per farvi poi ritorno, la processione pasquale più importante della Sardegna.
Dopo la messa, celebrata all'aurora sull'altare del Criltu Nieddu (Cristo Nero), parte un pellegrinaggio di ''Cori'' (gruppi di quattro cantori) e ''Misteri'' verso la Basilica della Madonna Rosa di Gerico a Tergu;dove i Misteri con la celebrazione della Messa Pontificale, vengono presentati alla Madonna, accompagnati dall'Attitu (canto pianto sul Cristo ucciso).
Dopo l'imbrunire a Castelsardo ha inizio la parte più suggestiva della processione: la Notti Santa. Spente tutte le luci, le piazzette e i vicoli del centro storico vengono illuminati da ''Li Fiaccoli'' (rudimentali fiacole) rette da ''Li Fraddeddi'' (i confratelli) e ''Li Sureddi'' (le consorelle). La processione è aperta da ''Li Appoltuli'' (gli apostoli) con ''L'Abbidu'' (abito bianco) e ''Lu Cappucciu'' (cappuccio conico), che trasportano i Misteri. Accompagnano Li Appoltuli tre Cori e dieci Misteri. Il primo coro ''Lu Cabu di Lu Moltu'' (teschio di Castellanese ignoto) è seguito dal primo gruppo di cinque Misteri; il secondo Coro ''Lu Stabat'', recante la statua dell'Ecce Homo, precede il secondo gruppo di Misteri. Chiude la processione il coro de ''Lu Jesus'', recante ''Lu Crocifissu'', formato dai più esperti cantori.