Con il prolungarsi dell’epidemia di Covid 19 anche quest’anno i secolari riti della Settimana Santa 2021 dovranno subire delle modifiche nella loro modalità di celebrazione.

cagliari settimana santa 2021

Settimana Santa 2021 a Cagliari

SCARICA IL PDF DELLA SETTIMANA SANTA A CAGLIARI

PDF A CURA DEL COMUNE DI CAGLIARI

Celebrazioni della Settimana Santa di Cagliari e Pirri 2021.

Anche quest’anno i secolari riti della Settimana Santa dovranno subire delle modifiche nella loro modalità di celebrazione 

Le processioni e i riti collettivi con i fedeli, che costituiscono ormai da anni eventi Ufficiali di rilevanza Comunale, purtroppo non potranno essere svolti secondo le modalità degli anni passati.

Ogni sodalizio ha definito specifiche regole, anche in ragione delle dimensioni delle diverse Chiese interessate, cercando per quanto possibile di rispettare almeno nei tempi e nei contenuti sacri la tradizione. Pertanto i simulacri saranno allestiti e le Chiese addobbate e da venerdì 26 marzo a Lunedì dell’Angelo il 5 aprile si terranno le celebrazioni secondo il calendario tradizionale, seppure in forma ridotta e circoscritta alle sole Associazioni religiose e ai celebranti.

Il Comune di Cagliari è affianco, anche in questo frangente, alle Confraternite concorrendo per quanto possibile al presidio dei luoghi, alla fornitura delle decorazioni floreali, alla diffusione delle informazioni e delle immagini, attraverso i propri canali informativi.

Anche la Settimana Santa diventa dunque occasione per manifestare nel migliore dei modi il senso di responsabilità individuale e collettiva, rinunciando a qualcosa di particolarmente sentito, ma in una prospettiva di ripresa, speranza e impegno solidale.


La Settimana Santa cagliaritana mantiene viva una tradizione secolare e si articola in una serie di appuntamenti che vedono come protagonisti i quattro quartieri storici di Marina, Stampace, Castello e Villanova, con le loro chiese.

Un ruolo primario hanno le Confraternite coinvolte nei riti: l’Arciconfraternita della Solitudine, l’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e l’Arciconfraternita del Gonfalone sotto l’egida di S. Efisio martire e laCongregazione Mariana degli Artieri di San Michele.

Le celebrazioni pasquali hanno inizio il Venerdi di Passione (venerdì che precede la Domenica delle Palme) con la Processione dei Misteri (Is Misterius), organizzata dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso. Seguono Martedì Santo, Mercoledì Santo, Giovedì Santo, Venerdì Santo, Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo.

settimana Santa cagliari 2019

Programma Settimana Santa 2021 a Cagliari