La processione del rientro del Santo per lunedì 4 maggio: la processione precederà il passaggio di Sant’Efisio nel percorso fino alla chiesa di Stampace (per i devoti a piedi) e fino alla Via Azuni per i cavalieri.

La sera di lunedì 4 maggio 2026 il rientro di Sant'Efisio a Cagliari

4 maggio ore 21:00 Viale La Plaia e percorso cittadino “la fiaccolata per Sant’Efisio”

Dopo quattro giorni di pellegrinaggio, il rientro di Sant’Efisio a Cagliari si compie la sera di lunedì 4 maggio, con una processione notturna che riconduce il simulacro del Santo nella sua chiesetta di Stampace. Dal 1° maggio, Efisio ha attraversato luoghi intrisi di storia e devozione come Giorgino, Sarroch, Pula e Nora. Il rientro avviene in un clima più intimo, fatto di raccoglimento, silenzio e gratitudine, e culmina con il rito solenne che, secondo la tradizione, deve concludersi entro la mezzanotte.

PROGRAMMA COMPLETO DI DOMENICA 4 MAGGIO

  • Ore 07.30 Inizio del pellegrinaggio di rientro: Villa San Pietro, Sarroch, Su Loi, Maddalena Spiaggia, Giorgino (dove avverrà il cambio del Cocchio e degli abiti a Sant'Efisio).
  • Ore 08.00 Santa Messa per i Confratelli defunti - Chiesa di Nora
  • Ore 9.00 Santa Messa - Chiesa di Cagliari
  • Ore 18.30  Vespri di Sant'Efisio, a seguire Benedizione Eucaristica (Chiesa di Cagliari)
  • Ore 20.00 Processione di rientro da Giorgino verso Cagliari.
  • Ore 22.00 Arrivo di Sant'Efisio nella Chiesa di Stampace, Benedizione Eucaristica e annuncio dello scioglimento del voto.

4 maggio ore 18:00 Cortile Palazzo Bacaredda “La coralità Sarda per Sant’Efisio” 

Nell’attesa del rientro del Santo in città dalle ore 18:00 e fino alle ore 20:00, le sei corali che saluteranno il passaggio del Santo nelle principali vie del percorso, daranno vita ad un concerto di canti sacri e profani dei propri repertori musicali.

L’armonia che nasce dall’amicizia dei suoni e delle voci della polifonia, nei differenti repertori musicali sacri e profani dell’isola, sarà proposta al pubblico attraverso un intenso concerto con la partecipazione di otto cori polifonici del territorio centro-meridionale dell’isola.

Il concerto avrà una durata di circa due ore e vedrà la partecipazione delle sei formazioni corali (Associazione Culturale Coro Polifonico Cantos de Jara – Gesturi; Coro Kellarious di Selargius; Coro Terra Mea Cagliari; Coro S’Arrodia di Sinnai; Coro Carrales di Cagliari; Coro di Cagliari) che accoglieranno il Santo al rientro del pellegrinaggio, in una sequenza di suggestioni che vedranno le varianti musicali e linguistiche dei territori coinvolti.

Le suggestive armonie e melodie saranno introdotte dal dott. Salvatore Bellisai, che metterà in luce caratteristiche e repertori di ciascuna formazione.

Al termine del concerto, tutte le formazioni corali si posizioneranno nei luoghi stabiliti per salutare il passaggio del Santo con i gocius e canti del repertorio religioso. Le otto postazioni saranno le seguenti: ingresso Palazzo Civico; Via Sassari fianco Tar; Via Sassari angolo corso Vittorio Emanuele; Corso Vittorio Emanuele angolo Piazza Yenne; via Azuni scalette chiesa S. Anna; Chiesa Sant’Efisio.

4 maggio ore 21:00 Viale La Plaia e percorso cittadino “La fiaccolata per Sant’Efisio”

Come di consueto anche il rientro in città sarà scandito dai canti dei rosari dei circa 1.500 devoti in abbigliamento tradizionale provenienti prevalentemente dall’area meridionale dell’isola.

Oltre ai devoti a piedi, saranno presenti circa 120 cavalieri campidanesi e i 56 miliziani a cavallo. 

La processione precederà il passaggio di Sant’Efisio nel percorso fino alla chiesa di Stampace (per i devoti a piedi) e fino alla Via Azuni per i cavalieri.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: ricevi direttamente nel tuo smartphone tutti gli eventi da non perdere!