Il 1 maggio 2024  i fedeli accompagneranno il Santo nella tradizionale processione, ripercorrendo il tragitto che giunge dal carcere in cui venne imprigionato al luogo del martirio a Nora, per poi tornare alla sua Chiesa di Stampace il 4 maggio entro la mezzanotte.

Festa Sant'Efisio Cagliari 2023

PROGRAMMA FESTA SANT'EFISIO 2024

La Processione e il mese di Maggio

Dal 1657 si ripete annualmente con una cerimonia solenne la Festa di Sant’Efisio, il Pellegrinaggio da Cagliari al luogo del martirio del Santo e i riti di scioglimento del Voto voluto dalla Municipalità di Cagliari.

Ogni 1° di maggio i fedeli accompagnano il Santo in questa tradizionale processione, ripercorrendo il tragitto che giunge dal carcere in cui venne imprigionato al luogo del martirio a Nora, per poi tornare alla sua Chiesa di Stampace il 4 maggio entro la mezzanotte.

Le manifestazioni durano un mese, ma l'apice della Festa è rappresentato dalla Processione del 1° maggio.

La custodia, la tradizione e l'organizzazione dei riti dedicati a Sant'Efisio è a cura esclusiva dell'Arciconfraternita del Gonfalone.

I preparativi della Festa cominciano alla fine di aprile, quando l'Arciconfraternita procede alla vestizione del simulacro. Il 30 aprile la vestizione viene completata con l'aggiunta di ori e gioielli offerti dai fedeli come ex-voto. Quindi il Presidente dell'Arciconfraternita e il Sacrista Maggiore depongono la statua nel cocchio.

PROGRAMMA GENERALE

  • La mattina del 1° maggio, Su Carradori, preposto alla guida dei buoi che trainano il cocchio, addobba gli animali con fiori e campanelli. Quindi il Terzo Guardiano a cavallo, accompagnato dalla Guardianìa, si reca al Palazzo Civico. Qui li attende l'Alter Nos, rappresentante del sindaco della città. Insieme si recano alla chiesa di Sant'Efisio dove viene celebrata la "Messa dell'Alter Nos".
    Dopo questi complessi rituali civili e religiosi - la vestizione della statua del Santo, la designazione dei Guardiani scelti tra i confratelli dell’Arciconfraternita di Sant’Efisio e dell'Alter Nos, i Mazzieri, i cerimonieri del comune e una rappresentanza dell’Arciconfraternita del Gonfalone, accompagnano l’Alter Nos al Municipio per l’investitura da parte del Sindaco.

    Successivamente, la statua del Santo, sul cocchio di gala, dalla Chiesa di Sant’Efisio si dirige verso il Municipio scortata dall’Arciconfraternita e preceduta e seguita dai fedeli provenienti da tutta la Sardegna.

    La Processione è aperta dai Cavalieri del Campidano
    , in sella a cavalli addobbati con coccarde e rosette. Quindi è la volta dei Miliziani, armati di archibugio e sciabole. A seguire il corpo della Guardianìa a cavallo, in frac nero, cilindro e fascia azzurra ai fianchi. In prima fila, il Terzo Guardiano regge il Gonfalone dell'Arciconfraternita. In frac e cilindro, con una fascia tricolore sui fianchi, procede l'Alter Nos, rappresentante del sindaco di Cagliari. Quindi procedono i membri dell'Arciconfraternita del Gonfalone, introdotti da un confratello che regge un crocifisso del '700. Due confratelli, chiamati "i Collaterali", hanno il compito di stare ai lati del cocchio durante tutto il percorso della Processione e aprono le porte quando si ferma per consentire ai fedeli di depositare all'interno fiori, offerte, ex-Voto e suppliche. L’arrivo del cocchio di fronte al Municipio di Via Roma, preannunciato dal suono delle launeddas (tipici strumenti musicali sardi a fiato costruiti con tre canne di giunco) e dai canti religiosi in sardo, è preceduto dalle reliquie custodite dal 151° Reggimento Fanteria “Sassari” ed è salutato dalle sirene delle navi. Parte del percorso processionale è ricoperta da una coltre di petali e essenze profumate: il rituale, in sardo s'arramadura, rappresenta l’omaggio dei devoti al Santo.

    Lasciata Cagliari, dopo l’omaggio del Villaggio dei Pescatori, il pellegrinaggio giunge alla Chiesetta di Sant’Efisio di Giorgino per il cambio degli abiti. Vengono rimossi i gioielli e si procede al cambio delle vesti, sostituite da altre più semplici. La statua viene trasbordata su un carro da viaggio, detto "cocchio di campagna".

    Il pellegrinaggio prosegue fino a Maddalena Spiaggia, dove i fedeli accorrono dalla vicina Capoterra (anticamente chiamata Villa Sant'Efisio). La terza tappa viene effettuata nella località detta "Su Loi", con la celebrazione di una Messa.

    Al tramonto la processione giunge nella Cappella della prestigiosa Villa d'Orri dei marchesi Manca di Villa Hermosa, dove viene officiata la benedizione eucaristica. Al termine il corteo riprende il viaggio e arriva a Sarroch. Il cocchio viene accompagnato fino alla chiesa di Santa Vittoria dove viene celebrata una Messa solenne e qui avviene la sosta per la notte.

  • Il 2 maggio la processione fa tappa a Villa San Pietro, dove dal 1943 è stata introdotta la tappa presso Villa Atzori, e poi a Pula, dove l'Alter Nos affida al Sindaco la responsabilità del Rito. Viene quindi celebrata una Messa solenne nella chiesa di San Giovanni Battista. Una sosta davanti al cimitero e un'altra davanti alla chiesetta di San Raimondo e il Santo viene preso in consegna dall'Arciconfraternita e scortato fino a Nora, dove arriva verso le 21. Quindi il simulacro viene deposto in una nicchia.

  • Per tutta la giornata del 3 maggio avviene la commemorazione del Martire con messe e funzioni. Alle 18 ha luogo la processione lungo il litorale di Nora, durante la quale il Santo abbandona il cocchio e viene trasportato in spalla a rivisitare i luoghi del suo martirio.

  • Il 4 maggio la processione torna verso Cagliari dove entro la mezzanotte avverrà il solenne Rito dello scioglimento del Voto.

programma sant efisio 2022

1 MAGGIO

Ore 7.00 Santa Messa Solenne dell’Aurora

Ore 8.00 - 9.00 Sante Messe

Ore 9.30 Santa Messa nel carcere cripta di Sant'Efisio

Ore 10.00: I tradizionali carri del Campidano, in sardo tracas, aprono la processione.

Seguono i coloratissimi vestiti della tradizione sarda: 2788 fedeli a piedi con indosso abiti tradizionali provenienti da ogni parte della Sardegna.

Ore 11.00 Celebrazione Santa Messa dell’Alter Nos.

Ore 12.00 Partenza del cocchio di Sant'Efisio attraverso il seguente percorso:

via Azuni, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, Via Sassari, Piazza del Carmine, Via Crispi, Via G.M. Angioy, Via Mameli, Largo Carlo Felice, Via Roma (lato Comune), Via Sassari (parte bassa) Viale La Playa, Villaggio Pescatori, Giorgino, Chiesa di Sant'Efisio a Giorgino (ore 15:00).

Da Giorgino a La Maddalena spiaggia il Simulacro verrà trasportato dal Carro del Comando Militare Autonomo della Sardegna

Ore 16.30 Dalla Maddalena spiaggia, processione lungo la Strada Provinciale sino al raccordo con Frutti d’Oro, Su Loi con Santa Messa, Villa d’Orri con Benedizione Eucaristica nella cappella privata dei Marchesi di Villahermosa.

Ore 19.00 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio in Cagliari.

Ore 23.00 Arrivo a Sarroch dove il simulacro trascorrerà la notte nella Chiesa parrocchiale di Santa Vittoria.

2 MAGGIO

Ore 7.00 Celebrazione Santa Messa Chiesa Santa Vittoria-Sarroch.

Ore 8.00 Da Sarroch si prosegue il pellegrinaggio per Villa San Pietro, verso Pula.

Ore 14.30 Arrivo a Pula presso la Chiesa di San Giovanni Battista.

Ore 18.00 Partenza verso Nora.

Ore 19.00 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio a Cagliari.

3 MAGGIO

Ore 8.00 - 9.00 - 10.00 Santa Messa Chiesetta Sant’Efisio di Nora

Ore 11.00 Solenne Pontificale presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi Arcivescovo di Cagliari.

Ore 17.30 Celebrazione Santa Messa.

Ore 18.00 Solenne Processione con il simulacro lungo il percorso che porta agli scavi di Nora con rientro dalla spiaggia. Partenza di Sant'Efisio alla volta di Pula, dove sosterà nella Chiesa di San Giovanni Battista.

Ore 19.00 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio in Cagliari.

4 MAGGIO

Ore 7.30 Inizio del pellegrinaggio di rientro verso Villa San Pietro – Sarroch – Villa d’Orri – Su Loi – Maddalena Spiaggia – Giorgino dove ci sarà il cambio del cocchio e degli abiti a Sant’Efisio.

Ore 8.00 Santa Messa a Nora per i confratelli defunti.

Ore 19.00 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Efisio in Cagliari.

Ore 20.00 Processione di rientro dalla Villa Ballero in Giorgino verso Cagliari.

Ore 22.00 Arrivo del Simulacro di Sant’Efisio nella Chiesetta di Stampace, Benedizione Eucaristica e lettura dello scioglimento del Voto da parte del Presidente dell’Arciconfraternita.

5 MAGGIO

 ore 8:00-9:00 Santa Messa
 
dal 5 Maggio al 25 Maggio novenario
(la domenica Santa Messa ore 9:00)
 
ore 19:00 Santo Rosario
ore 19:30 Inno al Santo-Benedizione Eucaristica-Canto dei Goccius