Procedura per richiedere l'iscrizione nell'elenco delle associazioni che vogliono partecipare alla processione di Sant'Efisio che si svolge tutti gli anni nel mese di maggio 2024.
Scadono il prossimo 31 gennaio 2024, i termini per la presentazione delle richieste di inserimento nell'elenco di devoti da cui si attingerà per l'individuazione dei partecipanti alle processioni cittadine per la
Partecipazione gruppi Festa di Sant’Efisio 2024
Tutte le nuove associazioni interessate a chiedere l'iscrizione nell'apposito elenco tenuto dal Comune di Cagliari per richiedere di partecipare alla processione di Sant'Efisio, che ogni anno si svolge nel mese di maggio, e quelle già iscritte che intendono modificare i propri dati, dovranno darne comunicazione tramite email all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 gennaio 2024.
Ulteriori informazioni possono essere reperite tramite la sezione tematica dedicata nel portale istituzionale del Comune di Cagliari raggiungibile tramite questo il link.
L'Ufficio Turismo del Comune ha predisposto un elenco per richiedere la partecipazione di devoti in abito tradizionale alla processione cittadina che si svolgerà il 1 maggio dall'uscita del Santo dalla chiesa di Stampace fino all'uscita da Cagliari e il 4 maggio al suo rientro.
Accedere al servizio
Per essere inseriti in suddetto elenco sarà necessario essersi costituiti in persona giuridica indicando:
- denominazione associazione - così come registrata all'Agenzia delle entrate
- codice fiscale e/o partita Iva
- presidente in carica associazione - risultante dall'Agenzia delle entrate
- sede legale e sede postale - se differente dalla sede legale
- contatti (telefono e email)
- categoria (Gruppo culturale, Cavalieri, Miliziani, Traccas, Suonatori)
- Comune di rappresentanza
Tutte le associazioni di devoti non ancora inserite ed intenzionate ad essere incluse in tale elenco dovranno mandare una email ordinaria, all'indirizzo presente nell'ufficio Turismo, unitamente ad una fotografia chiara in abito tradizionale con il quale si intende partecipare. Le associazioni già presenti dovranno invece verificare i dati inseriti e comunicare, via email ordinaria, all'indirizzo dell'ufficio Turismo, eventuali modifiche e integrazioni o la richiesta di cancellazione.
Elenco associazioni Sant'Efisio - Aggiornato al 31 gennaio 2023
Cosa si ottiene
Un elenco aggiornato che costituirà l'archivio da cui il Comune potrà procedere nell'invitare i gruppi di devoti in abito tradizionale, i suonatori, i portatori di tradizione, i miliziani, i cavalieri e le traccas provenienti da tutta l'Isola.
Cosa serve
Fotografia chiara in abito tradizionale con il quale si intende partecipare.
Si ricorda a tutte le associazioni interessate che per le nuove iscrizioni nell'elenco e per le modifiche dei dati già presenti nell'elenco, si dovrà trasmettere una comunicazione via mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la data del 31 gennaio 2024.
Tempi e scadenze
Entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno.
Tutte le email che perverranno dopo tale data saranno inserite nel successivo aggiornamento dell'elenco che il Comune effettuerà nel mese di luglio.
Uffici
Ufficio Turismo
Piazza Alcide De Gasperi 2 - 09125
Orari:
9.00 - 12.30 giovedì
9.00 - 9.30 venerdì (previo appuntamento online)
15.30 - 17.30 martedì
Telefono: +39 070 6778563 - 6778436 - 6776470 - 6776777 Strutture ricettive, Spettacoli viaggianti, Contributi, Festa di Sant'Efisio, Promozione turistica
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si precisa che, per motivi di organizzazione e sicurezza pubblica, data la intensa adesione e partecipazione a questo evento, l'inserimento nel suddetto elenco di per sé non dà alcun diritto alla partecipazione alla processione/pellegrinaggio e Festa, ma è comunque condizione assolutamente necessaria per poter essere invitati a partecipare in abito tradizionale nel corteo processionale di Cagliari di uscita e di rientro della festa devozionale di maggio.
La scelta dei gruppi di devoti in abito tradizionale, dei suonatori, dei portatori di tradizione, dei miliziani, dei cavalieri, per le ragioni sopra esposte, dovrà tener conto anche della scansione temporale dei vari passaggi del rituale scanditi attraverso una rigida procedura formale da rispettare dettata dalla tradizione - come ad esempio l'uscita del Santo e il rientro entro mezzanotte del quarto giorno di festeggiamento nella Chiesa di Stampace.
Con l'intento di poter garantire una rappresentanza geografica di tutte le comunità che da sempre aderiscono e continuano ad aderire al rito di scioglimento del voto perpetuo del 1652 e della festa di Sant'Efisio, una giusta rotazione/turnazione delle presenze verrà effettuata partendo da tale elenco, tentando di assicurare per quanto possibile e compatibilmente con le esigenze esposte, la possibilità di far essere presenti più partecipanti possibili.
Data la grande partecipazione popolare, per motivi anche di ordine pubblico, non potranno essere purtroppo accolte tutte le richieste.