Martedì 29 agosto, si concluderanno i festeggiamenti della 123^ edizione della Festa del Redentore con l'emozionante pellegrinaggio religioso e la Santa Messa. Alle ore 6:00 dalla Cattedrale di Santa Maria della Neve ci si recherà al Monte Ortobene. Alle ore 11:00 la Messa solenne con l’accompagnamento dei cori nuoresi.

programma festa redentore nuoro 2023

Programma Sagra Redentore Nuoro 2023

Nuoro, 26 - 29 agosto 2023

  • SABATO 26 AGOSTO

    Si inizia sabato 26 agosto, alle ore 19 con la sfilata dei 15 gruppi delle maschere tradizionali della Sardegna. A seguire, in piazza Vittorio Emanuele, si svolgerà "Note in festa" spettacolo di musica tradizionale con la partecipazione dei gruppi Ballade Bois, Durusia e Giovanni Boeddu.

  • DOMENICA 27 AGOSTO

    • 10.00 – La Sfilata dei Costumi Tradizionali della Sardegna
      Percorso: Viale del Lavoro, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Via Mons. Bua, Piazza S. Maria della Neve

    • 12.00 – La Sfilata dei Cavalieri in Costume Tradizionale con la rappresentanza del Corpo a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri 
      Percorso: Piazza Sardegna, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza San Giovanni

    • 13.00 – Benedizione solenne impartita dal Vescovo della Diocesi di Nuoro S. E. Mons. Antonello Mura | Cattedrale Santa Maria della Neve

    • 19.00 – Festival Regionale del Folklore
      Stadio Frogheri, Quadrivio
  • MARTEDì 29 AGOSTO

    Martedì 29 agosto sarà dedicato come di consueto alle celebrazioni religiose con il pellegrinaggio in partenza alle ore 6, dalla Cattedrale al Monte Ortobene. A seguire alle ore 11 la celebrazione solenne della Santa Messa con l'accompagnamento dei cori nuoresi e processione. «L’aspetto religioso è importantissimo, perché è la base di questo percorso - afferma don Mattana - a nome del Vescovo ringrazio l’amministrazione per la collaborazione». La sfilata dei costumi tradizionali e la Santa Messa verranno trasmesse in diretta su Videolina.

programma redentore nuoro 2023

La Festa del Redentore non sarà l'unico evento ad allietare le giornate e le serate dei nuoresi e dei turisti. La città si prepara ad accogliere un ricco calendario di eventi che si svolgeranno durante i mesi di agosto e settembre.

Musica nazionale e internazionale.

Dal 23 al 31 agosto, gli amanti della musica jazz e non solo, avranno l'opportunità di partecipare alla trentacinquesima edizione del Festival Internazionale Nuoro Jazz Seminari e Festival NUORO JAZZ, organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro. Un'esperienza unica per immergersi nell'atmosfera di un genere musicale coinvolgente e aperto a molteplici influenze stilistiche.

Tradizione e Folklore

  • Venerdì 18 agosto, alle ore 20, in piazza Sardegna, appuntamento con il Festival del Folclore con la partecipazione dei gruppi dell’Argentina, Perù, Bolivia e Georgia, il gruppo folk Gli Amici del Folklore di Nuoro e il gruppo folk San Giorgio di Usini. I gruppi si esibiranno alle 21, in piazza Vittorio Emanuele, la serata verrà presentata da Ottavio Nieddu, l’organizzazione è a cura dell’Associazione folkloristica "Gli Amici del Folklore" Nuoro.

  • Sabato 19 agosto, alle ore 21:30, nell’anfiteatro del centro Polifunzionale di via Roma, l'associazione culturale #PoetasImprovvisadores vi invita a una serata di poesia estemporanea logudorese, con la partecipazione dei poeti Celestino Mureddu, Salvatore Ladu e Cristoforo Cristolu Muntone. Nella stessa location, giovedì 24 agosto, alle ore 21:30 l'associazione Etnika presenta una serata di spettacolo con canti a chitarra e balli sardi, accompagnati da artisti locali di grande talento.

Il sito archeologico di Tanca Manna, venerdì 25 agosto, alle ore 20:30 ospita “Canti e melodie delle quattro province" con la partecipazione del coro Serpeddì di Sinnai, coro di Ozieri, coro San Teodoro di Paulilatino, l’orchestra popolare sarda di Maracalagonis e il coro I cantori di via Majore di Nuoro. Evento a cura dell’associazione I Cantori di Via Majore.

E ancora DANTZAS, a cura dell’associazione Nugoresas, Ballade Ballade Bois e Tundu Su Ballu, con la VII edizione del Festival di danze e musiche tradizionali d’Europa che si svolgerà venerdì 1 settembre in piazza Vittorio Emanuele.

Eventi culturali e artistici

Dal 20 agosto, oltre l’offerta proposta da tutti i nostri musei e spazi d’arte cittadini, domenica 20 agosto, alle ore 11, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Nuoro si svolgerà la VIII Edizione Premio Rondine d’oro 2023, a cura dell’associazione Presidio Turistico Nuorese - Pro Loco Nuoro.

Sabato 2 settembre, alle ore 9, ritrovo nella chiesetta di Valverde per una passeggiata “Tra i ruderi di Sa Itria e Santu Jacu: riflessioni sui tesori del Monte Ortobene”. A cura dell’associazione Presidio Turistico Nuorese - Pro Loco Nuoro.

Giovedì 7 settembre, alle ore 19, nel centro polifunzionale di via Roma, verrà inaugurata la mostra "La Sardegna nella Seconda Guerra Mondiale”. La mostra sarà visitabile sino al 17 settembre dalle 10 alle 12:30 e dalle 18 alle 20:30.

Venerdì 15 settembre, alle ore 20, nell’ anfiteatro del centro polifunzionale di via Roma, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Sa genesi” di Pietro Pala con Graziella Spanu, Francesca Ticca, Flavio Cabizzosu, Antonello Piredda, Osvaldo Boeddu, Marco Siotto. Musiche ed effetti sonori di Stefano Manai. A cura di Associazione Turulia 60.

Sabato 22 settembre, alle ore 21, il Teatro Eliseo ospita “Le pagine nascoste. Grazia Deledda tra eros e segreto” un reading musicale di e con Gavino Murgia e Piero Pelù. L’evento è prodotto e finanziato dal Comitato ministeriale promotore per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda e patrocinato dal Comune di Nuoro.

Sabato 23 settembre, alle ore 20:30, nell’antico santuario delle Grazie, serata musicale a cura dell’associazione Complesso vocale di Nuoro per lo spettacolo “Cantus ad Sardiniam”.

Notte Bianca a Nuoro

A partire dal mese di settembre, ogni giovedì, insieme al Centro Commerciale Naturale del Corso Garibaldi e via Lamarmora, si svolgeranno serate di intrattenimento e animazione per i cittadini.

Attività per i giovani e le famiglie. Per i più giovani e le famiglie, il Patapum Festival per bambini creativi sarà un'occasione di divertimento dal 2 al 6 settembre, curato da Teatro Bocheteatro Nuoro negli spazi del giardino di Nicola.

Sport e Competizioni. Dal 23 al 27 agosto si svolgerà, nella palestra Polivalente, il “VI torneo internazionale Città del Redentore” a cura dell’Handball Athletic Club. Spazio anche al Basket, il 5 settembre, alle 20:30 la Dinamo Sassari sfida la squadra del Torino nel campo dei Salesiani. Infine, dall’8 al 17 settembre, nel campo della Solitudine “Roberto Dore” avrà luogo il IV Memorial di Roberto Dore, a cura dell’associazione Puri e Forti con la collaborazione dell’associazione Roby nel cuore.

https://www.comune.nuoro.it/