La 124ª Festa del Redentore si terrà dal 24 al 29 agosto e animerà la città con abiti e maschere tradizionali, amazzoni e cavalieri, collegando Nuoro al suo Monte, dal Quadrivio alla cattedrale di Santa Maria della Neve fino al Redentore.
Programma Sagra Redentore Nuoro 2024
Nuoro, 24 - 29 agosto 2024
La 124ª Festa del Redentore si terrà dal 24 al 29 agosto e animerà la nostra città con abiti e maschere tradizionali, amazzoni e cavalieri, collegando Nuoro al suo Monte, dal Quadrivio alla cattedrale di Santa Maria della Neve fino al Redentore.
Ecco il programma completo:
▶️ Sabato 24 agosto
🕙 Ore 18.00: Sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna.
Prima della sfilata potremo assistere alla vestizione in Piazza Sardegna e Viale Sardegna, per poi seguire il percorso della sfilata:
📍 Piazza Sardegna
📍 Via Lamarmora
📍 Corso Garibaldi
📍 Piazza Mazzini
📍 Piazza Vittorio Emanuele
🕙 Alle 20:30 appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele per "Note in festa".
▶️ Domenica 25 agosto
La Festa del Redentore entra nel vivo con una giornata ricca di eventi che celebrano l'anima e la cultura della Sardegna. Ecco il programma dettagliato:
🕙 Ore 10:00 - Sfilata dei costumi tradizionali della Sardegna
Un'occasione unica per ammirare la bellezza e la varietà degli abiti tradizionali sardi lungo un percorso suggestivo che attraverserà:
📍 Viale del Lavoro
📍 Via Lamarmora
📍 Corso Garibaldi
📍 Piazza Mazzini
📍 Via Mons. Bua
📍 Piazza Santa Maria della Neve
🕛 Ore 12:00 - Sfilata dei cavalieri provenienti da tutta la Sardegna, preceduti da una rappresentanza del Corpo a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri.
Il percorso seguirà:
📍 Viale del Lavoro
📍 Via Lamarmora
📍 Corso Garibaldi
📍 Piazza Mazzini
📍 Piazza San Giovanni
🕐 Ore 13:00 - Benedizione solenne
Il Vescovo della Diocesi di Nuoro, S.E. Mons. Antonio Mura, impartirà la benedizione solenne nella Cattedrale di Santa Maria della Neve.
🕐 Ore 19:00 - Festival Regionale del Folclore
La giornata si concluderà con il Festival Regionale del Folclore presso lo Stadio F. Frogheri (Quadrivio). Un'esplosione di colori, musiche e danze che ci trasporterà nel cuore delle tradizioni sarde.
▶️ Giovedì 29 agosto
La Festa del Redentore raggiunge il suo momento più intenso con il pellegrinaggio e le celebrazioni religiose sul Monte Ortobene.
Ecco il programma della giornata:
⏰ Ore 06:00 - Pellegrinaggio religioso
Partenza dalla Cattedrale di Santa Maria della Neve per il cammino verso il Monte Ortobene, in un percorso di devozione e raccoglimento spirituale.
⏰ Ore 11:00 - Celebrazione solenne della Santa Messa
S.E. Mons. Antonio Mura, Vescovo della Diocesi di Nuoro, celebrerà la Santa Messa, accompagnata dai cori nuoresi. A seguire, si terrà la processione religiosa nell'anello del Parco del Monte Ortobene.
https://www.comune.nuoro.it/