Scopri la Primavera in Ogliastra a Bari Sardo 2025: due giorni tra laboratori, tradizioni, musica e degustazioni. Un evento da non perdere il 14 e 15 giugno!
Primavera in Ogliastra 2025 a Bari Sardo
14 e 15 giugno
SCORRI PER IL PROGRAMMA
AMBIENTE E TERRITORIO DI BARI SARDO
Bari Sardo è un piccolo paese della costa orientale della Sardegna, a 50 metri sul livello del mare: il suo territorio, ricco dei colori e profumi tipici della macchia mediterranea, è ancora in gran parte incontaminato. La costa incantevole di Bari Sardo, che si estende per circa 10 km, è caratterizzata da un mare dalle acque limpide e cristalline, motivo per cui negli ultimi quindici anni il Comune è stato premiato per diverse volte con la Bandiera Blu.
Il vero simbolo di Bari Sardo è la sua splendida Torre Spagnola che, per bellezza ed imponenza, domina l’intera zona costiera di Torre di Barì. La regione è costituita dagli Altopiani basaltici di Teccu e Su Crastu, dalle dolci e verdi colline di Su Pranu e Pizzu'e Monti e dalle piane alluvionali di Pranargia e Goleri. Il centro del paese è caratterizzato da antiche case rustiche, coloniche, torri spagnole, antichi ovili e ville.
STORIA DI BARISARDO
Barì è il nome antico di Bari Sardo: quest’ultima denominazione gli fu data intorno al 1840 durante il Regno Sardo-Piemontese, ma tuttora, ai suoi cittadini e agli abitanti dell’Ogliastra, è noto come Barì. Il territorio vanta la presenza di un ricchissimo patrimonio archeologico risalente sia al periodo nuragico che prenuragico. Le più antiche testimonianze risalgono al neolitico, con la presenza di numerose domus de janas nelle cui vicinanze spesso si trovano isolate delle macine scavate nel granito (cuvettes). Ben più rappresentato è il periodo nuragico che ci ha lasciato numerosi nuraghi sparsi in tutto il territorio e maggiormente concentrati nelle alture che costeggiano il corso d'acqua più importante, il Riu Mannu, e sull'altopiano di Teccu.
CULTURA
Sono molto suggestivi e sentiti i festeggiamenti dedicati alla Beata Vergine di Monserrato e ai Santi Michele e Girolamo. I riti e le processioni delle festività religiose si svolgono a settembre, mentre la seconda domenica di luglio si festeggia la Sagra de Su Nenneri in onore di San Giovanni Battista.
I prodotti gastronomici del territorio di Bari Sardo sono svariati e di elevata qualità. I dolci tipici sono numerosi: pabassinas, panisceddas, bianchinus, pani acconciu, amarettus, gattou, pardulas. Nei forni a legna dei panifici o delle case private, vengono ancora preparati come un tempo, su pani pintau (pane decorato), su pistoccu e su moddizzosu.
Programma della Primavera in Ogliastra a Bari Sardo 2025
SCARICA LA BROCHURE IN PDF DAL SITO UFFICIALE
Bari Sardo ci aspetta per farci scoprire il suo territorio e le sue tradizioni sabato 14 e domenica 15 giugno per "Primavera nel Cuore della Sardegna"!
DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE A BARI SARDO
Per informazioni:
Comune di Bari Sardo
Via Cagliari 80 Bari Sardo (OG)
tel.0782/29523, 0782/29593
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.cuoredellasardegna.it
Per informazioni:
Comune di Bari Sardo
Via Cagliari 80 Bari Sardo (OG)
tel.0782/29523, 0782/29593
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.