Primavera in Ogliastra a Lanusei sabato 24 e domenica 25 giugno 2023, scopri il programma completo scarica la brochure e condividi con i tuoi amici.

 primavera ogliastra lanusei 2023

Programma della Primavera in Ogliastra a Lanusei

25 e 26 giugno 2022

Primavera in Ogliastra a Lanusei 2023: Lanusei, situato nel cuore dell'Ogliastra, è diviso in due parti: una confinante con il centro abitato e l'altra separata, denominata Quirra, che si è formata alla fine dell'Ottocento dalla divisione dei territori di Castiadas, Alussara e Quirra. La linea ferroviaria del Trenino Verde, che attraversa il paese fino alle suggestive alture di Pizzu Cuccu e Su Carmu, offre la possibilità di ammirare i magnifici paesaggi delle valli dell'Ogliastra. Lanusei vanta numerosi edifici storici, antiche stradine e piazze ordinate, circondati da bellezze naturali e luoghi di grande interesse turistico e culturale che affascinano i visitatori. Nei dintorni di Lanusei si estende la foresta di Selene, caratterizzata da fresche sorgenti ed è una meta ideale per il campeggio e i punti di ristoro, ma anche un ambiente imperdibile per gli amanti del ciclismo che desiderano percorrere suggestive rotte in un ambiente incontaminato. In questa zona si trova anche un importante complesso archeologico, composto da un villaggio nuragico con capanne e Tombe dei Giganti. Lanusei è noto per la sua rinomata produzione di pistoccu, culurgionis (un tipo di pasta ripiena), dolci tradizionali, ciliegie e s'anguli 'e cibudda, una focaccia rustica con cipolle e zucchine, particolarmente apprezzata durante l'estate.

Lanusei ci aspetta per farci scoprire il suo territorio e le sue tradizioni sabato 24 e domenica 25 giugno per "Primavera nel Cuore della Sardegna"!

“Lanusei città delle ciliegie”

XXXVIII edizione “Fiera delle ciliegie”

Programma di Sabato 24 giugno

ore 09:00: Apertura del Museo “F. Ferrai” e delle mostre

ore 10:00: Stand espositivi di ciliegie, prodotti agricoli di stagione, artigianato ed enogastronomia | Via Roma 

ore 17:00 - 19:00: Laboratori di origami, culurgioni, cestini per grandi e piccini, antichi mestieri, esposizione dell'antiquariato e degli hobbisti | Museo “F. Ferrai”, P.zza del Fico, P.zza dei Limoni

ore 18:00:

  • Mostra fotografica del concorso “Lanusei città delle ciliegie” | Museo “F. Ferrai”
  • I° edizione della gara "Sputo del nocciolo"

ore 20:30:

  • “Ciliegie, tra Forni e Cantine” - Degustazione di prodotti tipici | Centro Storico
  • Concerto itinerante lungo il percorso delle “Antiche Cantine” | Centro Storico

Programma di Domenica 25 giugno

ore 10:00:

  • Stand espositivi di ciliegie, prodotti agricoli di stagione, artigianato ed enogastronomia | Via Roma 
  • Sfilata dei gruppi folk di Lanusei, Tempio, Ittireddu, Oliena, Samugheo, Bono e Tamburinos di Gavoi | Via Roma

ore 12:00 e ore 19:00: “Ciliegie, tra Forni e Cantine” - Degustazioni di prodotti tipici | Centro Storico

ore 17:00: “Ciliegie Per Tutti” – Invito della Pro Loco alla degustazione delle ciliegie di Lanusei | Via Roma

ore 18:00: Consegna del premio “Ciliegia d’oro”, IV edizione | P.zza V. Emanuele 

ore 18:30: Sfilata del gruppo “Mamuthones di Mamoiada”"Sos Colonganos" "S'Urtzu" di Austis | Via Roma

ore 21:00: Balli in piazza | P.zza V. Emanuele

Scarica il programma completo in PDF

AMBIENTE E TERRITORIO

Lanusei affascina anzitutto per le sue bellezze architettoniche, con un suggestivo centro storico che offre al visitatore visioni e angoli emozionanti che evocano l’antica storia del paese. Ma non solo. La zona boschiva offre agli amanti della natura e delle passeggiate nel verde profili e vedute mozzafiato come quelle visibili dalle sue cime più alte: Monte Tricoli (1211 m.) e Monte Armidda (1270 m.), quest’ultimo sede dell’Osservatorio astronomico "F. Caliumi”. Di ineguagliabile bellezza è certamente la vista dal nuraghe Gennaccili, che sovrasta la foresta di Selene, il passo di Sarcerei e la vallata di Abbafrida, che degrada vertiginosamente verso il mare.

STORIA
Lanusei sorge nel centro dell’Ogliastra, a pochi chilometri dal porto di Arbatax: una parte del suo territorio è separata dal centro abitato, in Quirra, e derivata dalla divisione, sul finire dell’800, dei salti di Castiadas, Alussara e Quirra. Il paese è ricco di edifici storici che si snodano seguendo le stradine più antiche dai palazzi antichi e dalle piazze ordinate che vengono esaltate da uno sfondo paesaggistico unico: tra il verde dell'entroterra e l'azzurro del mare, bellezze naturali e luoghi noti per la rilevanza turistico e culturale si presentano davanti agli occhi incantati del visitatore.

CULTURA
Nel suo territorio si conservano i resti di numerosi nuraghi che testimoniano la presenza di insediamenti umani in epoche antichissime: tracce che rimandano al terzo millennio a.C. ai tempi della realizzazione della domus de janas di Cuccuru Longu. Il sito archeologico più rilevante sia per la posizione che per le scoperte emerse durante i recentissimi scavi, è quello della foresta comunale di Selene, che si estende per 1413 ettari a pochi chilometri
centro abitato. In questi luoghi sono visibili i resti dei nuraghi di Gennaccili e del villaggio annesso, che vantava un tempio nuragico a pozzo e le due tombe dei giganti. Il territorio è particolarmente conosciuto per la delle ciliegie alle quali è dedicata una festa ogni anno, nell’ultima domenica di giugno, accompagnata dall’esposizione di artigianato locale.

http://www.cuoredellasardegna.it

primavera ogliastra lanusei 2022