Primavera in Ogliastra a Triei il 14 e 15 maggio 2022
Sabato 14 e domenica 15 Maggio 2022 appuntamento a Triei arriva la Primavera nel cuore della Sardegna!
Primavera in Ogliastra a Triei il 14 e 15 maggio 2022
Sabato 14 e domenica 15 Maggio a Triei arriva la Primavera nel cuore della Sardegna!
In primavera Triei e le sue colline ospitano distese di profumate ginestre: non a caso leggenda narra che il nome Triei derivi dal sardo Terìa, ginestra.
Il territorio di Triei è ricco di siti archeologici, come il nuraghe Nonnùccoli, quello di Bau Nuraxi e l'imponente Tomba dei Giganti edificata sull'altopiano di Osono e riportata alla luce da una campagna di scavi iniziata nel 1989 che ha rivelato una struttura funeraria in ottimo stato di conservazione.
La coltivazione dei vitigni è un elemento chiave nel patrimonio agricolo: si producono vini eccellenti e rinomati sin dal 1700 e distillati come il filu ’e ferru. Un’altra attività distintiva della tradizione locale è l’apicoltura: a Triei si producono diverse qualità di miele, come quello amaro, raro e pregiato che si ottiene dai fiori di corbezzolo.
La cultura è quella tipica dei paesi dell’Ogliastra con contaminazioni campidanesi e barbaricine: dal canto a tenore alla poesia estemporanea, sino all’utilizzo delle launeddas e dell’organetto come strumenti tradizionali.
Programma di Primavera in Ogliastra a Triei
Triei, 14 e 15 maggio 2022
SABATO 14 MAGGIO
-
ore 11:00 Apertura del percorso enogastronomico la Via dei sapori - Centro storico
-
dalle ore 15:00 alle 18:00 Esposizioni e visite guidate nei luoghi di interesse del paese (siti archeologici, chiesa parrocchiale) - Partenza dal centro del paese
-
Animazione itinerante per la Via dei sapori.
DOMENICA 15 MAGGIO
-
dalle ore 10:00 alle 12:00 Visite guidate presso i siti archeologici.
-
ore 11:30 Apertura del percorso enogastronomico la Via dei sapori. - Centro storico
-
dalle ore 15:00 Esposizioni artigianali e artistiche. - Centro storico
-
Animazione itinerante per la Via dei sapori.
-
ore 18:00 Processione in onore di San Sebastiano, protettore dei contadini di Triei.
COME ARRIVARE A TRIEI PER LA PRIMAVERA
In primavera Triei e le sue colline ospitano distese di profumate ginestre: non a caso leggenda narra che il nome Triei derivi dal sardo Terìa, ginestra. Il territorio di Triei è ricco di siti archeologici, come il nuraghe Nonnùccoli, quello di Bau Nuraxi e l’imponente Tomba dei Giganti edificata sull’altopiano di Osono e riportata alla luce da una campagna di scavi iniziata nel 1989 che ha rivelato una struttura funeraria in ottimo stato di conservazione.
La coltivazione dei vitigni è un elemento chiave nel patrimonio agricolo: si producono vini eccellenti e rinomati sin dal 1700 e distillati come il filu ’e ferru. Un’altra attività distintiva della tradizione locale è l’apicoltura: a Triei si producono diverse qualità di miele, come quello amaro, raro e pregiato che si ottiene dai fiori di corbezzolo. La cultura è quella tipica dei paesi dell’Ogliastra con contaminazioni campidanesi e barbaricine: dal canto a tenore alla poesia estemporanea, sino all’utilizzo delle launeddas e dell’organetto come strumenti tradizionali.