Orosei apre Primavera nel Cuore della Sardegna 2026 il 25 e 26 aprile con escursioni, visite, mostre, musica e sapori del territorio.

Primavera nel Cuore della Sardegna a Orosei: il 25 e 26 aprile 2026 il viaggio parte tra mare, tradizioni e natura

Orosei inaugura l’edizione 2026 di Primavera nel Cuore della Sardegna con un fine settimana che promette di raccontare al meglio l’identità della Baronia, tra paesaggi spettacolari, patrimonio storico e cultura dell’accoglienza. Sabato 25 e domenica 26 aprile il paese sarà tra i protagonisti del primo appuntamento della manifestazione diffusa che, fino alla fine di giugno, coinvolgerà quattordici centri tra Planargia, Ogliastra e Baronia. Per Orosei si tratta di una vetrina importante, capace di mettere insieme il fascino del centro storico, la bellezza del Golfo, le tradizioni locali e una proposta pensata per residenti, visitatori e famiglie in cerca di un’esperienza autentica in Sardegna.

Il programma punta su una formula ampia e coinvolgente, costruita tra esperienze outdoor, visite culturali, mostre, artigianato, musica e attività per i più piccoli. Tra le proposte annunciate figurano i tour in gommone nel Golfo di Orosei, le escursioni a cavallo da Su Barone a Osala, le lezioni di yoga e acroyoga, il surf e il windsurf a Sa Mattanosa, i trekking naturalistici con aperitivo locale, oltre a un suggestivo soundtrek tra mare e montagna fino al Monte Tuttavista. Accanto alle attività all’aria aperta, il centro del paese ospiterà stand gastronomici, laboratori con artigiani locali, intrattenimento musicale in Piazza del Popolo, momenti dedicati ai bambini, mostre tematiche e visite al Museo Don Nanni Guiso, che durante la manifestazione offrirà anche un’esperienza immersiva con visori VR.

Primavera a Orosei rappresenta così molto più di un semplice cartellone di appuntamenti: è l’occasione per scoprire un paese che sa unire mare e memoria, tradizione e accoglienza, con il suo pittoresco centro storico, il quartiere di Palattos Betzos, la torre, le chiese e le tante tracce di una storia che continua a vivere nel presente. Chi sceglierà di raggiungere Orosei nel weekend del 25 e 26 aprile potrà abbinare l’evento alla visita di alcune delle località più belle del territorio, dalle spiagge di Marina di Orosei, Su Barone e Osala fino a Cala Ginepro, Bidderosa e Sa Curcurica. Il programma potrà subire variazioni, per questo il consiglio è quello di consultare sempre i canali ufficiali prima della partenza o della prenotazione delle singole attività.

Domenica 26 aprile

Escursioni, sport e attività outdoor

JEBEL SARDINIA: Trek Oasi di Biderosa
Prenotazioni entro il 19 aprile
Tel. +39 338 3054973

OLTREMARE: giro in gommone nel Golfo di Orosei
Punto di ritrovo al Molo di Marina di Orosei alle ore 9:00
Prenotazioni entro il 20 aprile
Tel. +39 333 358 5380

Dalle ore 6:00 alle ore 18:00
CENTRO IPPICO SU BARONE: escursioni a cavallo da Su Barone a Osala
Punto di ritrovo c/o “Centro Ippico Su Barone”
Prenotazioni entro il 23 aprile
Tel. +39 327 7626508

Ore 10:00
YOGA CON MAIA: lezione di acroyoga c/o Osala
Prenotazioni entro il 22 aprile
Tel. +39 320 4506079

Ogni ora e mezza a partire dalle ore 10:00
SEA ROOTS: lezione di surf da onda / windsurf alle ore 10:00 e 14:00 escursione in SUP (lezione introduttiva)
Punto di ritrovo c/o “Scuola di Surf SEA ROOTS” a Sa Mattanosa
Prenotazioni entro il 24 aprile
Tel. +39 340 6642463

Trekking, natura e musica

Dalle ore 10:00 alle ore 14:00
SARDINTREK: trekking naturalistico con aperitivo locale alle Domus de Janas e Grotta di Sa Conca Ruja
Punto di ritrovo: Orosei, P.zza del Popolo, fronte Chiesa del Rosario
Prenotazioni entro il 23 aprile
Tel. +39 340 6642463

OROSEI ADVENTOURS: soundtrek consapevole tra mare e montagna con apericoncerto in cima al Monte Tuttavista
Prenotazioni a numero limitato entro il 23 aprile
Tel. +39 391 4734037

Alle ore 19:00
Intrattenimento musicale in P.zza del Popolo

Stand, musei e mostre

Dalle ore 17:00 alle ore 21:00
Stand gastronomici e laboratori con artigiani locali
in P.zza del Popolo

Dalle ore 9:00 alle 13:00 / dalle ore 17:00 alle 21:00
Museo Don Nanni Guiso
Sarà possibile visitare il museo anche attraverso visori VR, offrendo un’esperienza immersiva e innovativa.

Visite guidate al Museo:
25 aprile: ore 17:00
26 aprile: ore 11:00
Ticket: intero € 5,00 – ridotto € 3,00

Monte Granaticu: mostra organizzata da ANPI “Le donne della Costituzione”
Ingresso gratuito – inaugurazione venerdì 24 alle ore 18:30

Orari visite:
Sabato 25 / domenica 26: mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00; pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Lunedì 27 / martedì 28 / mercoledì 29: pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Sala Finanza Vetza “Impara S’arte Pintande: Su Vronimentu Anticu”
Mostra di fine laboratorio sull’antica arte decorativa del costume tradizionale.

Nel corso della manifestazione saranno presenti gli stand dell’Azienda Speciale ASPEN, con dimostrazioni artigianali, e uno stand informativo dedicato al progetto Einstein Telescope.

Scheda riepilogativa

  • Evento: Primavera nel Cuore della Sardegna 2026 – tappa di Orosei
  • Data: sabato 25 e domenica 26 aprile 2026
  • Luogo: Orosei
  • Tipologia: manifestazione territoriale tra escursioni, visite, musica, mostre, artigianato e gastronomia
  • Contesto: primo appuntamento dell’edizione 2026 di Primavera nel Cuore della Sardegna
  • Attività principali: giri in gommone, surf, windsurf, SUP, yoga, acroyoga, escursioni a cavallo, trekking, mostre, visite al museo, intrattenimento musicale e attività per bambini
  • Note: il programma può subire variazioni

Contatti ufficiali

COME ARRIVARE A OROSEI PER LA PRIMAVERA IN BARONIA

Il paese presenterà ai visitatori le sue bellezze naturali ed il patrimonio storico-artistico, raccontando la sua storia e le tradizioni della Baronia.
 
Le specialità della cucina locale resteranno indelebili nella nostra memoria: gli ottimi formaggi e salumi, accompagnati da buon vino e dai dolci tipici, tutto preparato con cura e la dedizione di chi li porta ogni giorno sulla propria tavola.
 
Potremo cogliere i segreti dell artigianato, osservando mani sapienti che lavorano il legno, le ceramiche e i tessuti; antiche tradizioni nate al centro del Mediterraneo e tramandate di generazione in generazione.

Il paese di Orosei fu fondato intorno al II secolo d.C. in virtù della sua posizione strategica nella costa centro orientale dell’Isola. Il centro storico del paese offre ai visitatori l’immagine di un paese nobile, ricco di antiche chiese e di opere di architettura rurale. Lungo le vie del caratteristico quartiere di Palattos Betzos si affacciano i palazzi gentilizi sorti nel XVI sec. come residenze delle nobili famiglie della Baronia. Qui fu edificato anche l’antico castello che i Giudici di Gallura fecero costruire allo scopo di difendere le attività portuali e che fu successivamente utilizzato come carcere, denominato Sa Prejone Vezza.

Orosei possiede nel suo territorio ben 27 chiese: tra esse la chiesa di Santa Maria del Mare, costruita dai mercanti pisani e teatro dell’omonima festa nell’ultima domenica di maggio, quando la Santa viene portata sulle barche dei pescatori lungo il fiume, fino ad arrivare alla chiesetta situata presso la foce.

Va infine ricordato Su Monte Granaticu, edificio risalente al 1739 ed originariamente destinato ad essere la chiesa del convento delle monache cappuccine, ma che in realtà divenne, dalla fine del Settecento, il deposito dei cereali coltivati dai contadini.

Il territorio, incastonato tra grandi pinete e scogli di granito rosa, si adagia nella valle del fiume Cedrino a pochi chilometri di distanza dalle bellissime spiagge. La stretta piana costiera lascia intorno ad essa spazio ad una serie di colline tra le quali spicca il rilievo del monte Tuttavista. In questo suggestivo contesto si trova anche l’oasi faunistica di Bidderosa, una riserva naturale composta da una bellissima pineta che fa da cornice a cinque splendide calette.

 

EVENTO A CURA DI: ASPEN, Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese
Via Papandrea 8, 08100 Nuoro
Tel. 0784 242504
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.