Loceri ospita Primavera nel Cuore della Sardegna il 23 e 24 maggio 2026: due giornate tra tradizioni ogliastrine, musei aperti, mostre, musica, artigianato e sapori locali.

 primavera loceri

Primavera nel Cuore della Sardegna a Loceri 2026: programma del 23 e 24 maggio

Nel cuore dell’Ogliastra, tra colline verdi e antiche tradizioni, Loceri si trasforma per due giorni in un palcoscenico diffuso dedicato all’arte, alla cultura e alle radici della Sardegna. Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, il paese ospita la settima edizione del Loceri Art-Festival, tappa di Primavera nel Cuore della Sardegna, il progetto che racconta l’anima più autentica dell’isola attraverso i suoi borghi.

Due giornate dense di emozioni, in cui i visitatori potranno camminare tra murales, installazioni artistiche, musei e mostre fotografiche, ma anche partecipare a laboratori, gustare specialità tipiche e lasciarsi coinvolgere da musica e spettacoli itineranti.

Sabato 23 e domenica 24 maggio 2026 Loceri diventa protagonista di una nuova tappa di Primavera nel Cuore della Sardegna, la rassegna itinerante che ogni anno apre le porte dei paesi dell’interno ai visitatori, raccontando tradizioni, saperi artigianali, paesaggi e identità locali. Nel cuore dell’Ogliastra, tra colline verdi, memorie contadine e un territorio che guarda verso il mare di Cea, il paese propone un fine settimana ricco di appuntamenti, con mostre, musei aperti, installazioni artistiche, punti ristoro, musica popolare e spettacoli per tutte le età.

Loceri è un centro dalla forte vocazione agricola e culturale, situato a 206 metri sul livello del mare, tra le falde del Gennargentu e un paesaggio che alterna sorgenti, rilievi, vallate e scorci costieri. Il suo territorio comprende luoghi di grande suggestione come Monte Cuccu, Monte Tarè, la valle che degrada verso la spiaggia di Cea con i celebri faraglioni in porfido rosso, le scogliere in granito rosa del Monte Ferru e, verso l’interno, il paesaggio dei Tacchi, con grotte dolomitiche considerate veri tesori geologici e archeologici. Partecipare alla tappa locerese della rassegna significa quindi unire la scoperta del paese a un’esperienza più ampia nel paesaggio ogliastrino.

Il programma del weekend valorizza in modo particolare il rapporto tra comunità, memoria e accoglienza. Tra i luoghi simbolici figurano il Museo Etnografico “Sa Domu de s’Olia” e il Museo Vecchi Frantoi, che custodiscono testimonianze legate alla molitura delle olive e alla tradizione olivicola locale. Accanto alle aperture museali, il centro storico ospiterà il percorso “Loceri Museo a cielo aperto”, le serrande dipinte lungo via Roma, installazioni artistiche all’uncinetto realizzate dalle signore di Loceri, esposizioni fotografiche e naturalistiche, stand di espositori e dimostrazioni artigianali dedicate a pani pintau, lavorazione del formaggio, cesti, cucito creativo e arte tessile.

Le due giornate saranno accompagnate anche da musica e spettacoli. Sabato 23 maggio, dalle ore 15:00, è previsto l’intrattenimento musicale con il fisarmonicista Federico Perino, seguito alle ore 17:00 dall’esibizione del gruppo mascherato di Ilbono “Janas e Amaymonaus”, alle ore 19:00 dai Tenores “Murales” di Orgosolo e alle ore 21:00 dallo spettacolo di danza con il fuoco “Dae sa janna e su chelu (From the Gate of Sky)” a cura di Artemyde. Domenica 24 maggio, dalle ore 11:00, spazio al Mini-Gruppo Folk di Tertenia accompagnato dal gruppo musicale “Su Cunzertu Antigu”, che si esibirà anche dalle ore 12:00. Dalle ore 17:00 tornerà l’intrattenimento musicale con Federico Perino, mentre alle ore 19:00 è in programma lo spettacolo di teatro di strada per adulti e bambini con Riky Tanca e “Il circo a tre ruote”. In entrambe le giornate saranno aperti i punti ristoro alle ore 12:00 e alle ore 19:00, con pietanze tipiche proposte da aziende e produttori locali.

Programma Primavera nel Cuore della Sardegna a Loceri 2026

Sabato 23 maggio 2026

  • Dalle ore 15:00 – Intrattenimento musicale con il fisarmonicista Federico Perino.
  • Ore 17:00 – Esibizione del gruppo mascherato di Ilbono “Janas e Amaymonaus”.
  • Ore 19:00 – Esibizione dei Tenores “Murales” di Orgosolo.
  • Ore 21:00 – Spettacolo di danza con il fuoco “Dae sa janna e su chelu (From the Gate of Sky)” a cura di Artemyde.
  • Conclude la serata il fisarmonicista Federico Perino.

Domenica 24 maggio 2026

  • Dalle ore 11:00 – Esibizione del Mini-Gruppo Folk di Tertenia accompagnato dal gruppo musicale “Su Cunzertu Antigu”.
  • Dalle ore 12:00 – Esibizione del gruppo musicale “Su Cunzertu Antigu”.
  • Dalle ore 17:00 – Intrattenimento musicale con il fisarmonicista Federico Perino.
  • Ore 19:00 – Spettacolo di teatro di strada per adulti e bambini: Riky Tanca con “Il circo a tre ruote”.
  • Conclude la serata il fisarmonicista Federico Perino.

Sabato 23 e domenica 24 maggio 2026

  • Dalle ore 10:00 – Apertura delle mostre: mostra fotografica a cura di Fabio Angius; mostra naturalistica “I tesori di un’isola” a cura di Forestas; mostra fotografica “Loceri dentro e fuori” di R. Mulas, con catalogo disponibile.
  • Apertura musei: Museo etnografico “Sa Domu de s’Olia”, con esposizione degli strumenti tradizionali “tra sune rumori agli albori della musa” a cura dell’Ufficio per la lingua sarda Loceri.
  • “Loceri Museo a cielo aperto”: percorso tra i murales e le esposizioni delle vie del centro storico.
  • Serrande dipinte lungo la via Roma.
  • Installazioni artistiche create all’uncinetto lungo il centro storico dalle mani esperte delle signore di Loceri.
  • Apertura degli stand degli espositori.
  • Alle ore 12:00 e alle ore 19:00 – Apertura dei punti ristoro, con preparazione di pietanze tipiche di aziende e produttori locali.
  • Dalle ore 11:00 e dalle ore 17:00 – Piazza Nonnu Melis: stand dell’Azienda Speciale ASPEN con dimostrazioni artigianali come “su pani pintau”, “dal latte al formaggio”, “la lavorazione dei cesti”, “cucito creativo” e “arte tessile”.

Il programma potrebbe subire variazioni. Per conferme, aggiornamenti e ulteriori dettagli si consiglia di fare sempre riferimento ai canali ufficiali della manifestazione.

Scheda riepilogativa

Evento Primavera nel Cuore della Sardegna a Loceri 2026
Dove Loceri, Ogliastra
Quando Sabato 23 e domenica 24 maggio 2026
Tipologia Evento culturale, turistico, artigianale, enogastronomico e musicale
Attrazioni principali Mostre, musei aperti, murales, installazioni artistiche, stand, punti ristoro, musica, gruppi folk e teatro di strada
Accesso e costi Nelle informazioni disponibili non sono indicati costi di ingresso o biglietti
Punti ristoro Apertura alle ore 12:00 e alle ore 19:00 con pietanze tipiche di aziende e produttori locali
Contatti e informazioni ufficiali Scheda ufficiale di Loceri su Cuore della Sardegna

Per informazioni:
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
🌐 www.comuneloceri.it

Come arrivare a Loceri

Loceri si trova nel cuore dell’Ogliastra, a pochi minuti da Tortolì e a circa un’ora e mezza da Nuoro o Cagliari.

  • In auto: da Cagliari, SS125 verso Tortolì e poi deviazione per Loceri
  • In bus: collegamenti giornalieri da Tortolì e Lanusei
  • Coordinate: 39.8376° N, 9.5533° E

Primavera in Ogliastra 2026 a Loceri

Primavera nel cuore della Sardegna a Loceri: Il paese di Loceri è situato nelle verdeggianti colline dell'Ogliastra, a pochi chilometri dalle falde del Gennargentu e ad un altitudine di 206 metri sul livello del mare. Il suo territorio, in cui spiccano Monte Cuccu e Monte Tarè, è ricco di sorgenti e ad est si protende in una valle che degrada fino alla spiaggia di Cea (la spiaggia con i faraglioni rossi) località ambita e frequentata da numerosi turisti ogni stagione.

Sicuramente Loceri gode di una assai felice posizione geografica, a pochi chilometri dai monti del Gennargentu e dal lago Flumendosa. Nel centro abitato diverse case sono decorate con murales policromati. In occasione della manifestazione Primavera in Ogliastra Loceri organizza la 2° edizione del premio nazionale di pittura muraria e opere da studio “MURALESART FESTIVAL” Scorci di Memoria che vedrà impegnati per le vie del paese numerosi muralisti con a seguito le loro opere da studio, dando vita ad un museo d’arte a cielo aperto.

Loceri merita una visita perchè è un luogo avvolto da un anello naturalistico di grande fascino. Di sicuro interesse la chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo, costruita nel XVIII secolo.

Da vedere il museo etnografico "Sa domu 'e s'olia", che ha sede in un antico frantoio del 1910: ospita una collezione di attrezzi e oggetti che riflettono la vocazione agro pastorale di Loceri e rappresentano i momenti della vita dei campi, la produzione alimentare, la vita domestica, la tessitura, i mestieri artigianali, i momenti della festa.

Nella campagna circostante sorge anche la chiesa campestre di San Bachisio del XVII secolo, realizzata in stile barocco. La chiesa del Sacro Cuore è immersa in un rigoglioso parco verdeggiante. Non lontano dal centro abitato si erge una collina che domina un paesaggio naturalistico mozzafiato. In località Serra Paulis si trovano le Domus de janas.

Gli eventi più interessanti che si svolgono a Loceri sono legati ad una radicata e profonda tradizione religiosa. Nei mesi di maggio e ottobre è protagonista San Bachisio, considerato il protettore della pioggia: si snoda una processione in cui i fedeli attraversano il fiume trasportando il simulacro del santo. Il 29 giugno la Festa di San Pietro prevede una distribuzione di pane nelle case degli ammalati.