Monumenti Aperti Sardegna 2025 torna il 31 maggio e 1 giugno in 16 comuni con visite guidate, itinerari culturali e monumenti da scoprire.
Monumenti Aperti Sardegna 2025: ultimi appuntamenti il 31 maggio e 1 giugno
Monumenti Aperti Sardegna si prepara a chiudere la prima parte della sua edizione 2025 con un fine settimana ricco di eventi culturali, prima della pausa estiva. Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, in 15 Comuni dell’Isola, sarà possibile visitare gratuitamente monumenti, chiese, siti storici e archeologici, accompagnati da itinerari tematici e iniziative speciali curate da scuole e associazioni.
I comuni coinvolti nell’ultimo weekend di maggio
I protagonisti di questo quinto weekend saranno i Comuni di: Ardauli, Genuri, Gonnostramatza (solo domenica), Mogoro, Oristano, Oschiri, Padria, Pula, San Sperate, Sarroch, Segariu, Sorradile, Tertenia, Tuili, Villacidro e Villaputzu.
Un'occasione preziosa per immergersi nel patrimonio culturale della Sardegna, grazie alla partecipazione attiva delle comunità locali e delle realtà scolastiche e associative.
Una manifestazione storica che valorizza il territorio
Monumenti Aperti, nata in Sardegna nel 1996, è oggi una delle manifestazioni italiane più importanti dedicate alla valorizzazione dei beni culturali. Ogni anno, grazie al sostegno di istituzioni come il Ministero della Cultura, il Parlamento Europeo e la Regione Sardegna, migliaia di cittadini e turisti partecipano a questa grande festa della cultura.
Un modello culturale europeo
Nel 2018 il progetto ha ricevuto il prestigioso Premio Europa Nostra, riconoscimento europeo assegnato durante il primo Vertice Europeo del Patrimonio Culturale. Monumenti Aperti Sardegna è oggi un modello replicabile di sviluppo territoriale e partecipazione civica, che punta a rafforzare il legame tra le comunità e i loro luoghi simbolo.
Info utili per partecipare
Per scoprire il programma completo di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, i monumenti visitabili e le attività collaterali in ogni Comune, è possibile consultare il sito ufficiale: https://monumentiaperti.com/