Sabato 27 e domenica 28 maggio  2023 la città di Cagliari ospita la nuova edizione di Monumenti Aperti, scopri tutti i monumenti visitabili!

monumenti aperti cagliari 2023

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 la città di Cagliari ospita la nuova edizione di Monumenti Aperti

Monumenti Aperti Cagliari 2023: Si apre con una dedica a Gianni Filippini, illustre assessore alla Cultura durante gli anni di nascita della manifestazione e successivamente Presidente emerito. La ventisettesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti si terrà nel capoluogo sardo il sabato 27 e la domenica 28 maggio. Questa dedica è un tributo informale a uno dei grandi intellettuali cagliaritani del XX secolo. Gianni Filippini ha partecipato con passione e grande dedizione al lavoro comune fino all'ultimo, rappresentando il nostro punto di riferimento. Ha condiviso con noi il piacere di organizzare Monumenti Aperti, affrontando le difficoltà e le preoccupazioni che spesso ci hanno accompagnato in questi anni, offrendo il suo prezioso contributo e la sua saggezza lucida. Così si esprime Imago Mundi OdV, l'associazione responsabile dell'organizzazione di Monumenti Aperti, nella nota introduttiva della Guida all'evento.

SCARICA LA GUIDA DEI MONUMENTI APERTI CAGLIARI 2023

La ventisettesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti invita ancora una volta cagliaritani e turisti a scoprire o riscoprire il piacere della meraviglia. Questo è il messaggio della campagna di comunicazione dell'edizione 2023, che celebra lo straordinario patrimonio culturale, naturale, materiale e immateriale della città di Cagliari, luogo in cui la manifestazione è nata nel maggio del 1997. Questa edizione si propone di essere un invito interculturale, rispecchiando l'antica storia cittadina, e offrirà una varietà di esperienze tra le visite ai monumenti, raccontate da migliaia di giovani studenti, itinerari tematici, progetti dedicati alle famiglie, urban game e un'attenzione particolare all'accessibilità per coloro che si trovano in condizioni di svantaggio e disabilità.

SCARICA LA GUIDA DEI MONUMENTI APERTI CAGLIARI 2023

Saranno proposti otto itinerari che racconteranno la città in modi diversi, attraverso la sua storia e i suoi panorami. Una novità di quest'anno sono le cinque sezioni tematiche che coinvolgeranno 53 luoghi di Cagliari, ognuno dei quali "parlerà" di arti, storia, culture, cambiamento e pace. L'evento sarà arricchito da un contesto ricco di eventi, compresi 28 concerti che si terranno in palazzi istituzionali, chiese, musei, parchi naturali e case private, oltre a altre 13 iniziative varie.

Cinquantatré i monumenti che la manifestazione propone quest’anno, raggruppati secondo quattro chiavi di lettura: Arti, Storia, Culture, Cambiamento, più una speciale, Pace, dedicata alla commemorazione degli ottant’anni dai bombardamenti del ’43 su Cagliari.

Questi “passe-partout”, a cura della formatrice, guida turistica e divulgatrice del patrimonio culturale Claudia Caredda di Trip Sardinia, sono stati proposti anche alle scuole partecipanti per aiutare gli studenti nello studio dei monumenti. Chiavi che costituiscono punti di vista inediti che hanno supportato i ragazzi nella preparazione delle visite guidate, fornendo loro gli strumenti per appassionarsi e ottenere una più forte affezione verso il proprio patrimonio storico.

Nel mese di marzo Imago Mundi ha infatti offerto a 67 docenti coinvolti nella manifestazione il corso di formazione Esercizi di Meraviglia, curato dallo storico dell’arte e educatore museale Marco Peri. Gli insegnanti sono stati guidati nell’elaborazione di nuovi progetti e attività da sperimentare con le proprie classi durante il percorso di preparazione alla XXVII edizione di Monumenti Aperti, imparando a interpretare il monumento adottato secondo il tema annuale “Pratiche di Meraviglia”. Il 2023 è l’Anno Europeo delle Competenze e in questa occasione quelle acquisite da studenti e volontari nel percorso educativo di preparazione alle giornate della manifestazione saranno validate nella piattaforma www.cagliari-metropolitan.cityoflearning.eu con l’attribuzione di badge digitali.

Quattro temi che saranno proposti, attraverso la Guida ufficiale della manifestazione, anche al pubblico, chiamato a fotografare e condividere i percorsi proposti sui social utilizzando il tag #monumentiaperti2023. 

Fonte https://monumentiaperti.com/

Monumenti Aperti Cagliari 2023

SCARICA LA GUIDA DEI MONUMENTI APERTI CAGLIARI 2023