La Sardegna ha un clima essenzialmente mediterraneo; gli influssi del mare si avvertono pressoché ovunque nell'isola, anche se, come è naturale, si indeboliscono col procedere verso l'interno.

La temperatura media annua è fortemente influenzata, oltre che dalla latitudine e dalle condizioni di insularità, dall'orografia (Raimondi et al., 1995). I valori medi sono compresi tra le isoterme 11°C delle aree interne dell'isola e 17°C delle aree costiere (Raimondi et al., 1995), con minimi a gennaio-febbraio e massimi a luglio-agosto (Arrigoni, 1968).

Il clima della Sardegna

Le precipitazioni variano nel tempo e nello spazio (la cima più elevata raggiunge i 1.834 m s.l.m.), con un regime caratterizzato comunque da un massimo invernale al quale si giunge dopo abbondanti precipitazioni autunnali (Arrigoni, 1968). Durante i mesi estivi le piogge sono quasi assenti.

Valori inferiori ai 500 mm l'anno si registrano unicamente in alcune fasce nella parte meridionale dell'isola, mentre nelle aree collinari interne piovono generalmente da 700 a 900 mm l'anno. Tali valori vengono superati solo in corrispondenza delle cime più elevate, nelle aree montane interne (Raimondi et al., 1995). Il regime di umidità dei suoli è quasi dappertutto di tipo xerico (Raimondi et al., 1995).

clima-sardegna

Campagne di Arbus - Foto di Ornella Locatelli

Il clima della Sardegna: un'isola baciata dal sole

La Sardegna è un'isola baciata dal sole, con un clima mediterraneo che la rende una destinazione ideale per gli amanti del mare e del caldo. Le estati sono lunghe e calde, con temperature che si aggirano intorno ai 30°C, mentre gli inverni sono miti e brevi, con temperature medie di 10°C.

Le precipitazioni sono concentrate nei mesi autunnali e invernali, con una media annuale di circa 600 mm. Il vento è un elemento caratteristico del clima sardo, soprattutto nelle zone costiere, dove soffia il maestrale, un vento di nord-ovest che rinfresca l'aria durante l'estate.

Le diverse zone climatiche della nostra isola

Il clima della Sardegna varia leggermente a seconda della zona. Le zone costiere hanno un clima più temperato, con estati meno calde e inverni più miti. Le zone interne, invece, hanno un clima più continentale, con estati più torride e inverni più rigidi.

Le stagioni in Sardegna

  • Primavera: La primavera in Sardegna è un periodo di risveglio, con i fiori che sbocciano e le temperature che si fanno più miti. È un'ottima stagione per visitare l'isola e godere delle sue bellezze naturali.
  • Estate: L'estate è la stagione più calda e affollata in Sardegna. Le spiagge si riempiono di turisti e le città si animano di eventi e manifestazioni.
  • Autunno: L'autunno in Sardegna è un periodo di calma e tranquillità. Le temperature si fanno più fresche e le piogge iniziano a cadere. È un'ottima stagione per fare trekking e godere dei colori della natura.
  • Inverno: L'inverno in Sardegna è un periodo mite, con temperature che raramente scendono sotto lo zero. È un'ottima stagione per visitare le città d'arte e i musei dell'isola.

Consigli per il viaggio

Se state programmando un viaggio in Sardegna, ecco alcuni consigli per il clima:

  • Se viaggiate in estate: Portate con voi vestiti leggeri e freschi, crema solare, occhiali da sole e un cappello.
  • Se viaggiate in inverno: Portate con voi vestiti caldi, un ombrello e una giacca impermeabile.
  • Se viaggiate in primavera o in autunno: Portate con voi vestiti di mezza stagione, una felpa e un ombrello.

Vedi il METEO SARDEGNA

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!