Esplora la bellezza incontaminata della Spiaggia L'Agnata ad Aglientu, una destinazione incantevole nella costa nord-orientale di Portobello di Gallura.

spiaggia agnata portobello gallura aglientuGoogle Foto - R.Balmus

La Spiaggia L'Agnata è una bellissima destinazione situata nella zona nord-orientale della costa di Portobello di Gallura.

Per raggiungere questa spiaggia, è necessario dirigerti all'ingresso del villaggio e poco prima deviare a destra (est; non segnalato) su un breve tratto sterrato fino a raggiungere un ampio parcheggio. Da qui, un suggestivo sentiero ombreggiato da ginepri secolari ti condurrà ai vari tratti di spiaggia che compongono L'Agnata.

Questa spiaggia offre una natura solitaria e selvaggia sia a est che nell'entroterra. È caratterizzata da dimensioni ridotte, con sabbia rosata scura e grossolana mista a ciottoli. Le acque sono di un verde intenso e profondo. La spiaggia di L'Agnata tende a non essere mai troppo affollata, garantendo momenti di tranquillità e relax. Tuttavia, è importante notare che il retrospiaggia può essere sporco, quindi è consigliabile prestare attenzione all'ambiente circostante.

Esplora la bellezza incontaminata della Spiaggia L'Agnata ad Aglientu, una destinazione incantevole nella costa nord-orientale di Portobello di Gallura. Per raggiungere questa spiaggia segreta, dovrai dirigerti verso l'ingresso del villaggio e prendere una deviazione a destra (est; non segnalata) poco prima. Attraverso un breve tratto sterrato, raggiungerai un ampio parcheggio da cui partirà un suggestivo sentiero ombreggiato dai maestosi ginepri secolari. Questo sentiero ti condurrà attraverso una serie di incantevoli tratti di spiaggia che compongono L'Agnata.

La spiaggia si distingue per la sua natura selvaggia e solitaria, sia sulla costa che nell'entroterra. Di dimensioni ridotte, è caratterizzata da una sabbia rosata scura e grossolana mista a ciottoli. Le acque verdi e profonde completano il quadro idilliaco. Una delle caratteristiche più apprezzate di L'Agnata è la sua atmosfera tranquilla, poiché non tende ad essere affollata. Tuttavia, è importante notare che il retrospiaggia potrebbe presentare sporcizia, pertanto è consigliabile prendere cura dell'ambiente circostante durante la visita.

Dove si trova e come arrivare

Si arriva dalla SS131 per Porto Torres, proseguire con la SS200 per Castelsardo, si continua con la SP90 per Santa Teresa Gallura, sulla strada a sinistra l'indicazione per la località, si svolta su una strada sterrata fino ad un parcheggio da dove parte un sentiero che porta alla spiaggia.

 ParcheggioAdatta ai bambini

 

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!