Scopri come richiedere il PASS fotografo per la Cavalcata Sarda di Sassari del 4 settembre 2022.

cavalcata sarda 2022 pass fotografo

Richiesta Pass fotografo per la Cavalcata Sarda 2022

I fotografi amatoriali e professionisti, che si sono accreditati come previsto da avviso pubblico per seguire la Cavalcata sarda, potranno ritirare i pass a partire da martedì 30 agosto, al I piano di Palazzo Ducale, tutte le mattine fino a venerdì, dalle 9 alle 13, e sabato dalle 9 alle 11, e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Non sarà possibile ritirarli il giorno stesso della Cavalcata sarda né è possibile spedirli scannerizzati via mail.

Per ritirare i pass sarà necessario esibire un  documento di riconoscimento. Sarà possibile anche delegare terzi per il ritiro, ma in questo caso è necessaria una delega scritta e copia del documento di chi ha ottenuto il pass.

Vademecum per l'esecuzione di foto durante la Cavalcata Sarda

Per favorire il lavoro dei fotografi e dei video-operatori - e a causa di alcuni disagi registrati nelle precedenti edizioni - si chiede il rispetto di alcune semplici regole:

- I fotografi amatoriali nel pass hanno indicata la zona a cui posso accedere. I fotografi professionisti potranno muoversi liberamente lungo tutto il percorso, ma non possono accedere alle tribune. In piazza d'Italia dovranno prestare particolare attenzione a non limitare la visuale a chi è seduto nelle tribune. Tutti, in ogni punto del percorso, dovranno fare attenzione a non rallentare o interrompere il flusso dei gruppi in costume o a impedire continuativamente la visuale al pubblico che si trova oltre le transenne.

- Il pass deve essere tenuto bene in vista durante tutta la manifestazione. Gli operatori del Comune potranno in ogni momento chiederne il controllo, insieme a un documento di riconoscimento.

Durante tutto il percorso, operatori del Comune vigileranno e potranno indicare agli operatori e ai fotografi le postazioni migliori per non interrompere il flusso della sfilata. Chi sarà trovato fuori dalla zona stabilita sarà immediatamente allontanato dal corteo. 


Dal 20 giugno e fino alle 12 del 30 giugno, sarà possibile richiedere i pass come fotografo per assistere alla Cavalcata sarda, che si terrà il 4 settembre.

Quest'anno saranno rilasciati 50 accrediti per fotografi professionisti (con partita iva) e 35 per gli amatoriali. La domanda dovrà essere inviata alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Saranno accolte le domande fino al raggiungimento del numero stabilito.

Per motivi di sicurezza, i fotografi amatoriali, durante la sfilata, saranno divisi per zone: 5 all'emiciclo Garibaldi, 10 in via Brigata Sassari, 5 in via Cagliari, 5 all'altezza dei portici Crispo 5 e 10 in via Roma. Le postazioni saranno attribuite in ordine d’arrivo delle richieste (le prime 5 andranno all’emiciclo e così via). Chi sarà trovato dagli addetti alla sicurezza fuori dalla zona stabilita sarà immediatamente allontanato.

Nella domanda dovrà essere indicato, a pena di esclusione, nome, cognome, residenza, recapito telefonico e indirizzo mail e per i fotografi professionisti il numero di partita iva. Richieste prive di tali dati non saranno prese in considerazione. Per ottenere il pass è necessario presentare richiesta nei giorni sopra indicati. Non avranno valore domande fatte negli anni precedenti o prima di quelle date. Il Comune di Sassari non si assume alcuna responsabilità per le mail non pervenute.

Entro il 30 ottobre, operatori e fotografi si impegnano a fornire una selezione del materiale prodotto, esclusivamente su CD o DVD, all'Ufficio stampa del Comune, in piazza del Comune 1, 07100 Sassari. Foto e video saranno utilizzati dall'Amministrazione per il proprio archivio e potranno essere diffuse, fatto salvo l'obbligo di citare la fonte. La mancata consegna preclude la possibilità di ottenere l'accredito per l'edizione 2023.

Qualsiasi altra informazione in merito sarà pubblicata sul sito www.comune.sassari.it.