Scopri tutti gli appuntamenti del Carnevale a San Gavino dell'8, 11, 13 e 18 febbraio 2024.
Carnevale 2024 in Sardegna a San Gavino
Si parte con la 38° edizione del Carnevale Storico Sangavinese: saranno i bambini, come da tradizione, a inaugurare la festa più rumorosa e divertente dell'anno!
Il gran numero di partecipanti, con carri allegorici e gruppi di maschere provenienti da tutto il centro-sud dell'Isola, ha reso l'appuntamento della cittadina del Medio Campidano uno dei maggiori carnevali sardi.
Si parte in occasione del 'giovedì grasso', ovvero l'8 febbraio: di mattina si svolge il Carnevale dei bambini, con partenza in piazza Santa Teresina e sfilata assieme al carro de su Baballotti lungo la via Roma fino a piazza della Resistenza. Qui, tutti i bambini possono gustare i 'fatti fritti'. Al pomeriggio, nona edizione del Carnevale diocesiano: dal convento Santa Lucia, il corteo percorre le vie del paese fino al piazzale Giudici Falcone e Borsellino, dove è prevista la festa con giochi e merenda.
Domenica 11 è il giorno della prima grande sfilata di carri allegorici. Si parte intorno alle 15 da piazza Santa Teresa, poi la sfilata si dirige in via Roma ed effettua una 'fermata' in piazza della Resistenza. Si prosegue in piazza Cesare Battisti, poi via Torino, viale Trieste e via Dante. Le premiazioni avvengono in piazza della Resistenza, mentre su Baballotti viene messo al rogo in piazza Marconi.
Martedì 13 ('martedì grasso'), grande festa dei bambini e delle famiglie: appuntamento in piazza della Resistenza dalle 15.30, in programma pentolaccia, animazione, spara coriandoli, bolle di sapone giganti e il concorso per la miglior maschera carnevalesca dei bambini.
Domenica 18, gran finale con la seconda sfilata dei carri. Si ripropone il medesimo percorso della domenica precedente.
Per maggiori info, visita la pagina facebook della Pro Loco San Gavino.