Il programma completo del Carnevale a Gavoi - Sa Sortilla de tumbarinos, Jovia Lardajola.

carnevale gavoi 2024 sortilla

Carnevale Gavoi 2024

Gavoi 8 Febbraio 2024 a Piazza San Gavino - dalle ore 15:00

Sortilla de Tumbarinos, Jovia Lardajola 2024

L'evento D.O.C del carnevale barbaricino Gavoese

Armiamoci di voglia di divertimento, tumbarinu, triangulu, sonette, pipiolu...

" Balla chi como benit carrasecare,
a nos iscuttinare sa vida! " ♪ ♫ ♬ ♩ ♭ ♪ ♫ ♬ ♩ ♭


Carnevale Gavoi 2024: Musiche e suoni accompagneranno le maschere nelle strade. Tumbarinos con pelli di capra, su pipiolu, su triangulu, e qualche tumborro, una sorta di serraggia e organetti diatonici. Il carnevale gavoese è quello più musicale dell'isola. E i ritmi saranno quelli dei balli tradizionali, accompagnati dai canti.

Sortilla (raduno): nel pomeriggio in piazza San Gavino con i suonatori di tumbarinu e degli altri strumenti musicali, che escono spontaneamente dalle case per unirsi nella "sortilla" che diventerà corteo e sfilata per le vie del paese, fino a notte inoltrata..

Gli altri appuntamenti del Carnevale 2024 a Gavoi:

Per info: www.comune.gov.nu.it

COME ARRIVARE A GAVOI PER IL CARNEVALE 2024

Il Gruppo Tumbarinos di Gavoi è nato dai gruppi spontanei del carnevale alla fine degli anni Ottanta. È formato da un minimo di 40 individui compresi i suonatori di sorgonittos (organetto), triangulu (triangolo canoro), pipiolu (zufolo di canna).

Sos tumbarinos sono costruiti in modo artigianale con due pelli tese su una cassa di legno. Sulla pelle posteriore viene tesa una cordicella di crine di cavallo e schegge di canna, il tutto per creare una vibrazione sulla stessa pelle.

La musica che si suona e quella tipica barbaricina: su ballu tundu gavoesu, su passu torrau, su dillaru e su hurre hurre.

Spesso i balli vengono accompagnati con la voce (sa boche) de su cuncordu tradizionale. Nelle sfilate durante il percorso il gruppo sostando si esibisce alternando i diversi balli.

Gli adulti e i bambini sfilano indossando il tipico abito di velluto e calzando scarpe chiamate “sos cosinzos” e “sos cambales“. Il corteo si snoda per le vie del centro del paese con i tamburi che suonano all’impazzata, accompagnati da “su pipiolu“, il piffero di canna, “su triangulu“, il triangolo di ferro battuto, “su tumborro“, una serraggia, strumento composto da una vescica di animale essiccata, rigonfiata come cassa di risonanza che viene fatta vibrare da una corda come se fosse un violino. Il carnevale di Gavoi pone la musica al centro della festa: non è importante il travestimento o il mascheramento; “su Sonu“, il suono, è la maschera.

Fonte: https://www.folkmusicworld.com/tumbarinos-pro-loco-di-gavoi