Appuntamento oggi, domenica 4 febbraio 2024, con A Maimone - la rassegna delle maschere tradizionale del carnevale sardo a Samugheo.
Foto Riccardo Meloni Photography
Carnevale di Samugheo - A MAIMONE 2024
Su Carrasegare Antigu Samughesu
domenica 4 febbraio 2024
“A Maimone”, la rassegna delle maschere tradizionale del carnevale sardo a Samugheo.
Sfilata di carnevale Samugheo 2024: “Su Carrasegare Antigu Samughesu”, nel centro del Mandrolisai ci si prepara a vivere la classica esplosione di tradizioni e colori. organizzato con il patrocinio della Fondazione di Sardegna e del Comune di Samugheo, è una delle date da cerchiare in rosso per chi ama lo spettacolo offerto dalle figure del carnevale tradizionale barbaricino, pronte ad intrattenere il pubblico assiepato nelle vie del paese.
Prenderanno parte alla sfilata le maschere tradizionali della Barbagia e tutte le figure del carnevale samughese, a partire dai Mamutzones, s’Urtzu, su Omadore e Su Carru ‘e Minchileo.
Programma A Maimone Domenica 4 febbraio 2024
- dalle 10.00 alle 12.00, presso la sala convegni del museo MURATS: Simone Pisano (Università per stranieri di Pisa) e Franciscu Sedda (Università di Cagliari) “Alla ricerca dell’identità: un dialogo su lingua, cultura e ritualità in Sardegna“. S. Pisano: “Territorio e patrimoni linguistici“; F. Sedda “Da animale a divinità“. Presentato da Lucia Cossu.
- Ore 16.00: sfilata dei gruppi.
- Entroido de Samede (Corunes de Paderne, Galizia – Spagna)
- Did s Kamešnice (Gljev – Croazia)
- Mohàcsi Busójàràs Hivatalos Oldala (Széchenyi tér – Mohàcs- Ungheria)
- Ottana – Boes e Merdules
- Orani – Su Bundhu
- Gavoi – Sos Thumbarinos Pro Loco Gavoi
- Orotelli – Sos Thurpos
- Oristano – Tamburini e trombettieri “Sa Sartiglia”
- I Mamutzones de Samugheo, S’Urtzu, Su Omadore, i Mamutzoneddos, Minchilleo, Su Tragacorgios e tutte le maschere dell’antico carnevale di Samughese.
Presentato da Giuliano Marongiu e le musiche di Massimo Pitzalis
Diretta su Canale 79 del digitale terrestre.
Per maggiori informazioni: Comune di Samugheo.