La UISP Comitato Territoriale di Cagliari APS organizza, nella giornata di domenica 7 luglio 2024, la nona edizione della Staffetta del Porto; una manifestazione podistica competitiva a staffetta che prevede la partecipazione di squadre composte da tre staffettisti che, correndo ciascuno per 7 Km, percorrono in totale 21 Km.
Programma della manifestazione
Sabato 6 luglio
Ore 18.00-20.00 Distribuzione pettorali presso il Centro Commerciale La Plaia a Cagliari
Domenica 7 luglio
Ore 15.00-17.45 Distribuzione pettorali presso il Centro Commerciale La Plaia a Cagliari
Ore 18.00 Ritrovo dei partecipanti presso calata Azuni fronte Stazione Marittima Porto di Cagliari
Ore 18.30-20.30 Staffetta del Porto
Ore 20.30 Termine gare, premiazioni e ristoro finale
Modalità di svolgimento della staffetta 3x7000 metri
Il percorso di gara è un circuito di 2100 metri che ciascuna squadra dovrà ripetere per 10 volte per portare a compimento la sua prova di complessivi 21000 metri circa.
Le squadre potranno essere composte anche da concorrenti tesserati per società diverse e di diverso sesso.
Ogni componente di ciascuna squadra, a turno, dovrà compiere tre giri del percorso prima di passare il testimone al proprio compagno di squadra nell’apposita area di cambio. Gli staffettisti potranno accedere all’area di cambio solo previa autorizzazione dei giudici di gara quando il proprio compagno di squadra si trova a circa 200 metri dalla zona. Il testimone sarà costituito da un chip di cronometraggio che i concorrenti dovranno indossare come braccialetto e passarsi all’interno dell’area di cambio.
NOVITA’ 2023 confermata per il 2024: al transito del terzo staffettista al nono giro, tutti e tre i componenti dovranno effettuare insieme il decimo giro e tagliare il traguardo finale insieme (è indifferente chi dei tre tiene il testimone. Eventuali sprint con altre squadre verranno regolarizzate sull’arrivo del terzo staffettista del team. Eventuali deroghe saranno consentite per comprovati motivi, con l’aggiunta di una penalizzazione sul tempo finale.
Premiazioni
Saranno premiate le tre squadre che avranno completato il percorso nel minor tempo di ciascuna delle seguenti categorie: maschili; femminili; miste (indipendentemente dal numero di atleti maschi e femmine).