Swan Sardinia Challenge ad Alghero

Martedì, 25 Giugno 2024 - Sabato, 29 Giugno 2024

Alghero

Sport e Natura

Dal 25 al 29 giugno 2024, Alghero sarà il palcoscenico della prestigiosa Swan Sardinia Challenge, un evento imperdibile nel calendario della Nations League 2024. Per la prima volta, le acque della splendida città costiera sarda accoglieranno le classi one design di Nautor Swan, promettendo giornate di pura adrenalina e spettacolo.

La Swan Sardinia Challenge segna un’altra entusiasmante tappa del circuito ClubSwan Racing One Design, che si sposta a Alghero dopo il successo dell’evento a Bonifacio, Corsica. Questa competizione, dedicata alle classi one design di Nautor Swan, vedrà la partecipazione di 11 ClubSwan 50 e 8 ClubSwan 36, con l’inclusione del nuovo armatore brasiliano Alexandre Luiz Santos Leal. In totale, 19 barche si contenderanno il podio, rappresentando ben 24 nazioni.

L’evento è stato fortemente voluto e supportato dalla Regione Autonoma della Sardegna, attraverso l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, e ha visto la collaborazione del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero, del Consorzio Porto di Alghero, della III zona FIV e dei suoi affiliati Yacht Club Alghero e Lega Navale Italiana Alghero.

Giancarlo Piras, Presidente del Consorzio Porto di Alghero, ha espresso grande entusiasmo: “Avere le flotte Swan ad Alghero è un grande privilegio per noi. Siamo impegnati per rendere questo evento indimenticabile e a mostrare la bellezza e l’arte dell’ospitalità della nostra città, perfettamente in sintonia con l’eleganza e le performance di ClubSwan Racing.”

Il Presidente del Comitato III Zona FIV, Corrado Fara, ha aggiunto: “Manifestazioni come questa rappresentano quanto la Sardegna sia una regione vocata alla vela agonistica internazionale, con un’offerta a 360° per atleti di tutte le età e imbarcazioni di tutte le tipologie.”

La competizione si preannuncia serrata, con le attuali classifiche della flotta ClubSwan 36 che vedono Gspot, di proprietà di Giangi Serena di Lapigio, in testa con 16 punti, seguito da Cuordileone con 14 punti e Black Battalion con 13 punti. Edoardo Ferragamo, vincitore dell’ultima tappa a Bonifacio con Cuordileone, ha commentato: “Siamo entusiasti di competere di nuovo e puntiamo a mantenere il nostro vantaggio, ma soprattutto siamo qui per goderci la regata e sfidarci in modo rispettoso e cameratesco come è nello spirito di ClubSwan.”

Nella classe ClubSwan 50, Olymp, al timone di Mark Bezner, ha concluso al quarto posto a Bonifacio, con Hatari di Marcus Brenneke vincitore, Earlybird secondo classificato e Cuordileone terzo. Bezner ha sottolineato i progressi del suo team: “La nostra performance è migliorata significativamente dalla scorsa stagione. Sono fiducioso nel nostro equipaggio, ed avere mio figlio Louis a bordo con noi rende tutto ancora più speciale.”

A terra, gli eventi non mancheranno grazie ai partner di ClubSwan Racing, tra cui Porsche Italia, presente ad Alghero come Mobility Partner. Gli armatori e gli ospiti VIP avranno l’opportunità di scoprire la gamma Porsche E-Performance, compresa l’elettrica Taycan.

Luisa Bambozzi, Managing Director di ClubSwan Racing, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare per la prima volta la Nations League ad Alghero. Tutto è pronto per una settimana di competizione tra gentlemen di ClubSwan, immersi in uno scenario mozzafiato e con un ricco programma di eventi sociali.”

La Swan Sardinia Challenge vedrà anche il ClubSwan 50 Cuordileone supportare Corri la Vita, un’associazione fiorentina per la prevenzione e cura del tumore al seno. Inoltre, ad Alghero si terrà Una Vela per il Cuore, una campagna di screening cardio-vascolare.

FONTE
https://www.sassarinotizie.com/

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!