1a FIERA FLOROVIVAISTICA DEL CAMPIDANO DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 - DALLE 10.00 ALLE 20.00
PARCO TEMATICO - SAMASSI
La fiera ha l’obiettivo di promuovere la cultura del verde come elemento di decoro degli spazi privati e pubblici a partire dal Parco Tematico.
Stimolare la vista con la realizzazione di stand che offrono piccoli allestimenti per la commercializzazione dei prodotti presentati dagli operatori del territorio, può essere un incoraggiamento importante per i visitatori, soprattutto per quelli locali. L’idea è quella di spronare le persone a provare a realizzare in casa propria ciò che hanno visto in fiera e invitarli all’idea che dando decoro alla propria casa, danno decoro all’intero paese.
La valorizzazione e il decoro del territorio comunale passa anche attraverso la cura degli spazi privati che si affacciano sulle aree pubbliche, dando l’idea che, la gradevole vista di una corte o di un giardino curato, siano il proseguimento degli spazi pubblici che viviamo quotidianamente.
Con questo fine saranno invitati alcuni vivaisti, ma anche alcuni artigiani o artisti che promuovono la tradizione locale della lavorazione del ferro o della pietra, con la realizzazione di opere finalizzate all’arredo e/o all’abbellimento del giardino, nonché imprese del territorio che producono oli essenziali estratti da diverse varietà arboree, e altro.
VISITA AI CORTILI CAMPIDANESI (CON EVENTO MUSICALE)
DALLE 17.00 ALLE 18.00
La possibilità di visitare alcuni cortili nasce dall’incontro tra la necessità dell’Amministrazione di valorizzare le corti delle case campidanesi e la generosità di alcuni proprietari che hanno messo a disposizione i loro spazi.
Uno dei fini di questo incontro, infatti, è quello di invitare a condividere e vivere il cortile come spazio di convivialità e aggregazione. Ma in particolare, l’invito alla visita delle corti delle case in terra, è quello di stimolare la riproduzione delle vecchie corti mediterranee con l’utilizzo di alberi e piante officinali tipici delle case a corte (Ulivo, limone, lippia citrodora, rosmarino, salvia, menta, ecc.) e a non disperdere quella porzione di patrimonio che ancora rimane in piedi e che va valorizzato.
In questa occasione specifica, pur promuovendo la cura dei giardini in generale, sono stati individuati per le visite pomeridiane solo cortili rappresentativi della tradizione, quindi acciottolati, o sterrati, con ghiaino, con erbetta… ma mai pavimentati con cemento, piastrelle o lastroni. Inoltre, le case visitabili sono tutte dotate di un loggiato che si affaccia sul cortile e nel quale verrà proposto un intrattenimento. L’invito nella visita ai cortili tende alla dimostrazione che esso si presta, quindi, a molteplici funzioni… anche all’ascolto di gradevole musica dal vivo di giovani artisti locali.
Nello specifico (dalle 17.00 alle 18.00 circa) si suoneranno dei pezzi di musica classica in ciascuna delle corti ospitanti:
- CASA PITTAU: quintetto di clarinetti
- CASA MUSCAS: quartetto sax
- CASA MANCOSU: pianoforte
- CASA FURCAS/VIDILI: pianoforte
- CASA PAU: quintetto clarinetti
- CASA IBBA: duo hammond e percussioni
- CASA FENU/SANNA: educazione alla musica col gioco
Inoltre, a Casa Ibba alle ore 15.30 si darà corso a “Dialoghi intorno alle corti campidanesi” con la paesaggista Paola Thiella, che si occupa di bioarchitettura e di progettazione del verde, che coniuga la ricerca dell’anima del giardino con le aspirazioni di chi li abita.