Pompu riapre le porte delle sue case per la terza edizione di Fromentu - Bread Experience: domenica 22 ottobre si rinnova la Festa del Pane.
PROGRAMMA DALLE 10:00:
Apertura infopoint in piazza Cavour e in piazza Cap. Nicolò Leo - vendita ticket degustazione Dalle 10:30:
- Apertura degli stand di artigiani e hobbisti lungo le vie del paese
- Apertura del "Museo multimediale Casa del Pane" (via Regina Elena 19).
- Apertura della mostra del pane di Pompu e degli strumenti della panificazione in piazza Cavour.
- Partenza bus navetta per le visite guidate al nuraghe Santu Miali (fermata Piazza Cap. Nicolò Leo).
- Inizio visite guidate al paese e alle chiese con la guida Cristina Concu (partenza infopoint piazza Cavour). Dalle 11:00:
- GLE - grandi giochi di legno con l’Associazione Lughenè presso il piazzale della chiesa di San Sebastiano (via Regina Elena)
- Attività su prenotazione - Laboratorio di panificazione con le panificatrici di Pompu, Villaurbana e Quartucciu presso il Centro sociale (piazza Cap. Nicolò Leo)
- Attività su prenotazione - Laboratorio per bambini di paste tipiche del territorio in collaborazione con i Ceas Masullas-Parte Montis e Ceas Monte Arci presso il "Museo multimediale Casa del Pane" (via Regina Elena 19). Dalle 12:30: Pranzo tipico diffuso nelle cinque postazioni gestite dalla Pro Loco, con pietanze a base di pane. I ticket si potranno acquistare presso gli Infopoint. Ticket Pranzo:
- 5 degustazioni + acqua o vino - 15 euro Menu:
- Bruschetta con pane civraxiu abbrustolito, pomodoro e basilico;
- Pane costedda con carne di salsiccia;
- Pani indorau;
- Pane civraxiu con ricotta e miele;
- Pasta di pane fritta. In omaggio un trancio di pizza che sarà sfornata in serata Dalle 15:00:
- Attività su prenotazione - Laboratorio di panificazione con le panificatrici di Pompu, Villaurbana e Quartucciu presso il Centro sociale (piazza Cap. Nicolò Leo).
- Laboratorio per bambini di manipolazione dell’argilla con la ceramista Orietta Addari (Piazza Cavour).
- Partenza bus navetta per le visite guidate al nuraghe Santu Miali (fermata Piazza Cap. Nicolò Leo).
- Inizio visite guidate al paese e alle chiese con la guida Cristina Concu (partenza infopoint piazza Cavour). Dalle 16:00:
- Vestizione presso piazza Chiesa di Santa Maria e sfilata per le vie del paese del gruppo "I Sonaggios e s’Urzu" di Ortueri
- Esibizione itinerante lungo il percorso della festa del Coro Stellaria di Santu Nigola di Brunella Dalle 17:30: Show cooking - laboratorio del maestro Gabriele Valdès con le diverse fasi e tecniche di impasto, lievitazione, condimento, precottura e cottura della pizzetta al taglio. Dalle 18:45: Inizio degustazione pizze sfornate dalla squadra di Riccardo Demuru. I ticket si potranno acquistare presso gli Infopoint. Ticket Serale:
- Trancio di pizza + bevanda - 5 euro. Dalle 20:30: Concerto di Maria Luisa Congiu (piazza Cap. Nicolò Leo). Durante la manifestazione sarà inoltre possibile:
- partecipare alla realizzazione delle tegole in terra cruda eseguite con il maestro tegolaio Serafino Cabras;
- partecipare alla realizzazione dell’infiorata a cura dell’Associazione culturale Infioratori Santa Maria di Guspini in piazza San Sebastiano;
- vedere i video realizzati dai video-maker di Pompu presso la saletta in via Regina Elena 4;
- visitare il Museo multimediale Casa del pane con il biglietto ridotto.