Gara di Pesca al Granchio Blu a Posada

Sabato, 23 Settembre 2023

Posada

INFO +39 0784 165 0049

Maggiori informazioni

Sport e Natura

???Sport e tutela degli ecosistemi lagunari sono le parole d’ordine che animeranno la gara di pesca al Granchio blu organizzata il prossimo 23 settembre, alle ore 17 a Posada in prossimità dell’ex Peschiera, dal Parco di Tepilora con le Associazioni di pesca sportiva dilettantistica (APSD) di Posada e Torpè in stretta collaborazione con i quattro Ceas dell’area protetta.

L’appuntamento prevede un massimo di 30 partecipanti che potranno iscriversi gratuitamente contattando ☎️ Giacomo Sanna dell’APSD Posada al 349 592 2346 e ☎️ Francesco Flores dell’APSD Torpè al 329 602 0774.

L’iniziativa partirà con i saluti degli organizzatori e la presentazione dell’evento. Dalle 17;30 alle 19;30 si svolgerà la gara di pesca, mentre alle 20 si procederà con la pesatura del pescato e la premiazione dei vincitori. Alle 20;30 conquisterà la scena lo chef Enzo Borgese che presenterà il Granchio blu a tavola. Per chiudere, alle ore 21, ci saranno i saluti finali e un buffet per i partecipanti.

?La direttrice del Parco. “L’idea di promuovere una gara di pesca è nata nel confrontarci con i cittadini del territorio che segnalavano una presenza sempre più invasiva del Granchio blu, specie aliena che nel giro di pochi anni ha letteralmente invaso le zone umide della nostra area protetta, così come tante altre realtà lagunari e costiere della Sardegna e della Penisola”. Lo ha detto la direttrice del Parco di Tepilora, Marianna Mossa, che ha aggiunto: “Promuovere una simile iniziativa ha un doppio valore: quello civico e quello ambientale. Da un lato si creano, infatti, momenti importanti di socialità e dall’altro si interviene per tutelare e difendere i nostri ecosistemi e la biodiversità, che con l’arrivo di numerose specie aliene sono spesso messi a rischio”.

?Chi può partecipare. Possono partecipare alla gara di sabato 23 settembre tutti gli appassionati, occasionali o più assidui, che intendono cimentarsi in questo nuovo tipo di pesca tanto praticata nell’estate ormai trascorsa. L’iniziativa è quindi aperta ad adulti e famiglie.

?I Ceas del Parco. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento i Ceas: Ceas Casa Delle Dame Posada, CEAS Torpè Centro Educazione Ambientale Porta del Parco, CEAS Montalbo di Lodè - Centro Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, CEAS Tepilora di Bitti.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!