Calendario Eventi Sardegna 2024

Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Rassegna archeologica Note di Settembre a Domus De Maria

Sabato, 9 Settembre 2023

Domus de Maria

Arte, Cultura e libri

Decima edizione della rassegna archeologica "Note di Settembre" che si svolgerà sabato 9 settembre a Domus De Maria, nella piazza del Museo Archeologico.

L'amministrazione comunale ha organizzato una festa culturale che durerà l'intera serata, con la possibilità di visitare la Torre di Chia che rimarrà aperta dalle 15.00 alle 18.00 per poi andare dalle 18.00 alle 19.00 all'inaugurazione della mostra temporanea dei reperti archeologici allestita nella sala museale dove proseguirà l'evento.

A seguire, verso le 19.00, ci sarà l'intervento della sindaca di Domus de Maria, d.ssa Concetta Spada che dopo i saluti introdurrà il convegno sugli scavi dell'antica Bithia.

Per questo decimo convegno, in cui sarò coordinatore scientifico, sarà presente la Soprintendenza che presenzierà con le archeologhe Gianfranca Salis e Chiara Pilo. Insieme alle due studiose saranno relatori l'architetto Elena Romoli e il dott. Dario d'Orlando, poi parlerà la prof. Alessandra Gilibert dell'Università Ca' Foscari di Venezia, il dott. Stefano Floris che racconterà il tofet di Bithia, e concluderanno la serata le archeologhe Carlotta Bassoli e Valentina Chergia, responsabili delle ultime campagne di scavo dell'acropoli sotto la torre.

È stato fatto uno sforzo notevole per invitare tutti questi importanti studiosi e sarei particolarmente felice se la partecipazione di pubblico fosse numerosa. Verso le 21.00 sarà allestito un buffet offerto dall'amministrazione comunale per la degustazione di prodotti locali e vino, e al termine ci sarà uno spettacolo musicale.

Questi gli interventi:

Chiara Pilo, Elena Romoli, Dario d'Orlando: recenti interventi di scavo e restauro sull'Acropoli di Bithia;

Gianfranca Salis: dalla tutela alla valorizzazione, l'attivita della Soprintendenza attraverso il racconto dei reperti archeologici;

Alessandra Gilibert, Stefano Floris: il tofet di Bithia, scavi e ricerche dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Carlotta Bassoli, Valentina Chergia, Chiara Pilo: il progetto di riallestimento della Casa Museo di Domus De Maria.

Coordinatore scientifico Pierluigi Montalbano

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!