Calendario eventi in Sardegna 2023

Merenda nell'Oliveta a Lotzorai

Giovedì, 25 Maggio 2023 - Venerdì, 26 Maggio 2023

Lotzorai

Enogastronomia

 

MERENDA NELL'OLIVETA 2023
25 - 26 maggio 2023
Quest'anno sarà l'evento "Merenda nell'Oliveta" organizzato dal Comune di Lotzorai nell'ambito delle attività dell'Associazione Nazionale "Città dell'Olio" di cui il comune è socio, ad aprire la rassegna "Cortiggias de Lotzorai" inserita nella "Primavera nel cuore della Sardegna 2023", organizzata dalla Camera di Commercio di Nuoro e l'ASPEN- Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro.

Un’esperienza unica da vivere immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi testimoni della civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete.

Programma

La Merenda si terrà nel’Oliveto in loc. Santu Tommau, proprietà dell’Azienda Agricola Pistis C., confinante con la chiesa campestre di San Tommaso. L’uliveto ha una spettacolare esposizione panoramica. Inoltre, il sito è a 5 minuti a piedi dalla necropoli prenuragica Tracuccu ‘e Tramonti.

GIOVEDI' 25 MAGGIO:
ORE 17:00 Ritrovo nella Chiesetta campestre di San Tommaso, località Santu Tommau.
Spostamento a piedi nell’oliveto di proprietà dell’azienda agricola Pistis per una “passeggiata tra gli ulivi” con i tecnici dell’Agenzia Regionale LAORE
– Coord. Dott. Agr. Locci Orazio Umberto, Dott. Arg. De Luigi Guido – Dott.ssa Agr. Goddi Elena, – per un incontro tecnico in campo. Gli argomenti trattati riguarderanno le problematiche fitosanitarie, agronomiche e i principali interventi di difesa.
L’incontro si terrà dalle 17:00 alle 19:00.

VENERDI' 26 MAGGIO:
ORE 16:00 Ritrovo nella chiesetta campestre di San Tommaso, località Santu Tommau e spostamento a piedi nell’oliveto.
ORE 16:30 – 19:00 “Merenda nell’Oliveta” dedicata a tutti i fruitori dell’evento. Nel corso delle due ore ci si delizierà tra degustazioni e apprendimento, con bruschette, frutta e verdura a km zero (Panificio Ferreli; Olivina; AZ Agricola Pramaera, AZ Agricola Melis), i laboratori didattici e gli incontri a tema con la frantoiana Stefania Tangianu, la chef Clelia Bandini, l’apicoltore Giovanni Arzu e la sua arnia didattica. La visita guidata alla chiesetta campestre di San Tommaso a cura del Comitato di San Tommaso. Il laboratorio di valorizzazione dei microrganismi del prato a cura di Monica Arzu della fattoria didattica “La Fungaia”, il laboratorio di lettura per bambini con Valeria Serrau. Per chi vuole rilassarsi ancora di più potrà partecipare all’incontro di yoga con Brigitte Dietiker.
La manifestazione è aperta a tutti. Si consiglia di portare la merenda e la tovaglia per picnic e una copertina (in caso di freddo).

L’evento è organizzato in collaborazione con Agenzia LAORE e Comitato San Tommaso – Lotzorai. Sponsor dell’evento:Olivina – un gioietto da gustare, Panificio Ferreli, Fattoria Didattica La Fungaia, Il miele d’Ogliastra, Azienda Agricola Pramaera, Azienda Agricola Melis, Minicaseificio Pistis, Lucitta’.

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!

iscrizione canale whatsapp paradisola

Go to top

Copyright © 2002 - 2023 - Paradisola di Domenico Corraine - 09127 CAGLIARI