Perfetta | di Mattia Torre | con Geppi Cucciari a Cagliari

Giovedì, 18 Maggio 2023

Cagliari

Maggiori informazioni

Cinema e teatro

Perfetta
testi e regia Mattia Torre
con Geppi Cucciari
musiche originali Paolo Fresu
costumi Antonio Marras
disegno luci Luca Barbati
assistente alla regia Giulia Dietrich
produzione ITC2000
Distribuzione Terry Chegia / Gestione e organizzazione spettacoli

“Perfetta” è l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana recentemente scomparso, nel quale si racconta un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile.
La protagonista assoluta è Geppi Cucciari, per la prima volta alle prese con toni che non prediligono unicamente la comicità, ma si avventurano con profondità in sfumature anche più malinconiche e drammatiche.
Sul palco interpreta una venditrice d’automobili, moglie e madre, che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro, la famiglia, gli impegni e moltissime responsabilità.
Il racconto analizza i martedì di quattro settimane differenti, giornate identiche nei ritmi ma diverse nella percezione: a causa delle variazioni delle quattro fasi del ciclo, cambiano gli stati d’animo, le reazioni, le emozioni e gli umori della protagonista.
“Perfetta” cerca di trattare con umiltà, ma anche frontalità, un tabù di cui gli uomini sanno pochissimo e di cui persino molte donne non sono così consapevoli.
Un monologo nel quale trovano spazio sferzate di comicità e satira di costume, ma anche riflessioni più amare e profonde, in un delicato tentativo di consapevolezza e di empowerment femminile di cui sembra esserci un grande bisogno nel nostro tempo.
L'autore
Mattia Torre è stato autore teatrale, sceneggiatore e regista. Nel 2005 ha scritto e diretto il monologo teatrale Migliore, con Valerio Mastandrea. È stato tra gli autori del programma Parla con me di Serena Dandini. Con Ciarrapico e Vendruscolo scrive la serie TV Buttafuori e la prima, la seconda e la terza stagione di Boris, per Fox Italia, diventando anche co-regista. Con gli stessi autori, ha scritto e diretto Boris - il film e nel 2014 Ogni maledetto Natale. È stato autore e regista dello spettacolo Qui e ora con Valerio Mastandrea e Valerio Aprea. Nel 2015 ha scritto con Corrado Guzzanti la serie TV Dov’è Mario?. Nel 2017 ha scritto e diretto la serie TV La linea verticale, pubblicando l’omonimo romanzo edito da Baldini&Castoldi.

iscrizione canale whatsapp paradisola

Paradisola è anche su WhatsApp con il suo canale dedicato: trovi tutti gli eventi da non perdere, le ultime notizie e tante proposte vacanze dedicate alla Sardegna!