Calendario eventi in Sardegna

Calendario Eventi Sardegna 2022

Eventi Sardegna Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Abilità subacquea a Torre Grande

Giovedì, 2 Giugno 2022

Torre Grande

Sport e Natura

Si svolgerà giovedì 2 giugno dalle 10, nella marina oristanese di Torregrande “ABILITA' SUBACQUEA ” una giornata - ad accesso gratuito – dedicata alle immersioni subacquee e ad altre attività acquatiche per persone con disabilità e non. Sarà un’occasione per superare le diversità ed eliminare barriere fisiche e mentali attraverso lo sport subacqueo. Il tutto all’insegna della socialità e del divertimento. L’evento inizierà alle 10 e si protrarrà per l’intera giornata.

La subacquea è una disciplina accessibile a persone disabili. Dal primo momento in cui si entra in acqua si ha una autentica sensazione di benessere, che coinvolge sia il corpo che la psiche. Durante l’immersione le restrizioni fisiche sono dimenticate e, in alcuni casi, vi è anche sollievo dal dolore e dal disagio.

Il superamento delle diversità è lo scopo principale di “Abilità subacquea” : in acqua e sott’acqua si abbandonano le limitazioni e le costrizioni, e si riscoprono libertà perdute; ci si muove senza peso, sorretti dalla dolce spinta di Archimede, avvolti dalla sensazione unica di protezione che solo l’acqua può dare, senza ostacoli o barriere architettoniche da affrontare.

Così anche il divario tra persone disabili e non si riduce notevolmente, favorendo l’integrazione, la socializzazione e il benessere di tutti.

“Abilità subacquea” non si limita alla sola immersione, ma è tutta la giornata ad essere una bella occasione per stare insieme, condividere esperienze, senza nessuna competitività, solo con la voglia di stare bene.

La manifestazione “Abilità subacquea” è realizzata da SEA SCOUT in collaborazione con la Confederazione Mondiale Attività Subacquee (C.M.A.S.).

Dal 2014 SEA SCOUT opera a Oristano e Provincia, principalmente nel mondo della disabilità cognitivo-relazionale. In Sea Scout gli sport si mettono a servizio delle persone di ogni età con disabilità cognitivo-relazionale, permettendo loro di passare dall’essere utente a diventare “atleta”. Il lavoro in squadra diventa confronto, aspettativa, stimolo dove rafforzare le proprie capacità prestazionali, sviluppare le autonomie motorie, raggiungere la consapevolezza del corpo e dell’essere; ed infine conoscere e riconoscere le emozioni altrui e proprie.

Go to top

Copyright © 2002 - 2022 - Paradisola di Domenico Corraine - 09127 CAGLIARI