Calendario eventi in Sardegna

Calendario Eventi Sardegna 2022

BONARIA – Storie di un culto a Sinnai

Venerdì, 25 Marzo 2022 - Domenica, 1 Maggio 2022

Sinnai

Pagina dedicata all'evento

Mostre e Fiere

BONARIA – Storie di un culto • Arte – Architettura – Comunità

Dal 25/03 al 01/05

Inaugurazione venerdì 25 marzo ore 17:30

Il 25 marzo il MuA apre le porte alla mostra temporanea dedicata a Bonaria. La data di inaugurazione non è casuale, perché lega la Sardegna al culto, commemorando l’arrivo della scultura a Cagliari.

Anche Sinnai e molti dei suoi abitanti sono fortemente connessi alla santa e, soprattutto al luogo, attraverso il pellegrinaggio che ogni 25 aprile porta i pellegrini dalla cittadina fino alla Basilica eretta sul colle. E un ulteriore legame unisce il museo civico di Sinnai con la storia del culto, attraverso l’artista Franco d’Aspro.

Ed ecco quindi che nasce una mostra temporanea dedicata al culto attraverso l’arte e l’architettura. Partendo dai bozzetti delle sculture che accolgono il pellegrino a destinazione, vi racconteremo il progetto di riqualificazione del piazzale, il santuario e la basilica, l’importanza del colle e le storie dietro la figura di Bonaria. Storie di un culto, quindi, non solo legate alla fede ma anche, e soprattutto, a rappresentazioni artistiche, a luoghi e personaggi che hanno contribuito a costruirne un immaginario.

L’esposizione sarà inaugurata con una visita guidata dei curatori.

Info e prenotazioni:
+39 371 4692018 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Go to top

Copyright © 2002 - 2022 - Paradisola di Domenico Corraine - 09127 CAGLIARI