Calendario eventi in Sardegna

Calendario Eventi Sardegna 2022

Musicultura World Festival all'Aeroporto di Olbia

Venerdì, 17 Dicembre 2021 - Giovedì, 30 Dicembre 2021

Aeroporto di Olbia, Olbia

Pagina dedicata all'evento

Musica e Concerti
Musicultura World Festival, in programma dal 17 al 30 dicembre 2021, è il meeting della musica dei popoli in cui artisti e culture musicali si mescolano in un viaggio sonoro e visivo creando momenti di degustazioni musicali dal sapore etnico che abbraccia le culture di tutto il mondo.
 
È un evento dove si pone al centro la musica dei popoli condivisa con arti di vario genere teatro, reading musicali, mostre fotografiche proiezioni cortometraggi.
La musica sarda con le sue grandi potenzialità espressive, guida e si arricchisce in un continuo confronto artistico che caratterizza e anima tutta la manifestazione.

Per la sesta volta l’aeroporto di Olbia ospita il festival, organizzato dai Cordas et Cannas, con due date:

Venerdì 17 dicembre ore 19
VISIONI DI SEGUNDO
L’universo onirico del primo immaginauta
Concerto di Marco Valentino su cortometraggi di Segundo de Chomón.
A cura di Ensamble Laborintus.
Musiche originali di Marco Valentino e Brani tradizionali Catalani eseguiti dal vivo da Marco Valentino (Voce, Violino, Tastiere), Marcello Peghin (Chitarre), Simone Sassu (Tastiere e Fisarmonica), Lorenzo Sabattini (Basso), Paolo Zuddas (Batteria e Percussioni).

È un Cineconcerto, vale a dire un concerto dal vivo ispirato ai film muti di inizio '900 realizzati da Segundo de Chomón o, se si preferisce, una proiezione di film muti di inizio '900, realizzati da un visionario precursore degli effetti speciali, spagnolo, e catalano d'adozione, accompagnati da una colonna sonora eseguita dal vivo e costituita, oltre che dai brani originali del compositore Marco Valentino, da brani tradizionali catalani, alcuni dei quali assimilati anche dalla cultura popolare algherese, altri addirittura nati, almeno per la parte testuale, proprio ad Alghero.
I video sono fantasia allo stato puro: storie tra la favola e l'incubo, colorate a mano dal regista, con un uso abbondante dei primi effetti ottici, realizzati con effetti di montaggio, animazione in stop motion, uso creativo delle scenografie e dei piani prospettici, teatro delle ombre e tromp l'oeil.
Segundo de Chomón ha creato un mondo di fantasia e gettato le basi degli effetti speciali moderni.
Le musiche originali e quelle tradizionali accompagnano i film e li integrano con l'elemento mancante: il suono. La colonna sonora, eseguita dal vivo, raccoglie ed elabora le suggestioni dei video, rendendo il calore della tradizione catalana e arricchendola di ulteriori elementi sonori provenienti dall'area del bacino del mediterraneo.

Mercoledì 29 dicembre ore 19
Giuliano gabriele trio
“Un cammino intimo e frenetico nei ritmi meridionali, attraverso antiche ballate, serenate, canti d’amore e malavita. La musica popolare tra passato e presente”
Giuliano Gabriele: Voce, Organetto
Lucia Cremonesi: Viola, Lira Calabrese
Eduardo Vessella: Tamburi a Cornice, Percussioni
Giuliano Gabriele, organettista e cantante di Frosinone, è considerato uno dei giovani più interessanti nel panorama italiano della World Music.

La sua musica è un viaggio nella tradizione dei canti e dei balli del centro e del sud-Italia, re-interpretati in maniera raffinata e convincente grazie ad una rilettura mai banale e basata sull'uso di ritmiche e armonie di chiara matrice world; Ha all’attivo importanti esperienze live, dal_Moods_di Zurigo al festival_Le Grand Soufflet_di Rennes, dall’European Jazz Expo_di Cagliari al_Ravenna Festival, dal_Folk-Est_di Spilimbergo al_Dhow Festival_in Qatar e molte collaborazioni; Antonio Infantino, Alfio Antico, Fausto Mesolella, Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana, Peppe Voltarelli, Ginevra di Marco, Teresa de Sio, Pietra Montecorvino, Davide Van de Sfroos, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Nada, Francesco De Gregori, Hevia, Carlos Nuñez, Kora Jazz Trio, Bombino. Vince alcuni importanti concorsi come il premio Andrea Parodi nel 2015, ed il concorso Gener/Azioni Ethnos 2018.

Parcheggio gratuito
Go to top

Copyright © 2002 - 2022 - Paradisola di Domenico Corraine - 09127 CAGLIARI