Calendario eventi in Sardegna

ARTEAHO ad Alghero

Mercoledì, 20 Ottobre 2021 - Lunedì, 15 Novembre 2021

Sale espositive Lo Quarter, Alghero

Pagina dedicata all'evento

Arte, Cultura e libri

ARTEAHO. Giovanni Carta, Aldo Contini, Igino Panzino | MOSTRA 

Da venerdì 8 ottobre a lunedì 15 novembre

a cura di Mariolina Cosseddu

L’esposizione riprende il progetto dal titolo “In sacro itinere” realizzato nel 1996, quando Alghero accoglieva per le vie del suo centro urbano tre opere d’arte installate dagli artisti Carta, Contini e Panzino come “tappe ideali nei percorsi processionali della settimana santa”.

25 anni dopo, lo stesso progetto viene rimesso in discussione per mostrare – scrive la curatrice, Mariolina Cosseddu – “la validità di una concezione di arte pubblica inserita nel tessuto urbano come parte dei suoi beni artistici, in continuo colloquio con le architetture e le forme di una città che aspira a fare di sé un museo a cielo aperto. La mostra si pone, dunque, il compito di offrire occasione di una conoscenza più certa e approfondita dell’opera degli artisti partecipi della prima edizione di In sacro itinere. Giovanni Carta, Aldo Contini e Igino Panzino propongono un momento significativo del loro lungo percorso, individuato all’interno di una vastissima produzione e funzionale alla messa in luce di una parte che vale simbolicamente per il tutto”.

L’operazione, scrive ancora Mariolina Cosseddu, “intende riportare al centro dell’attenzione non solo il progetto originario e le sue potenzialità di sviluppo, ma soprattutto la complessa e molteplice attività degli artisti in esposizione legando, in questo modo, l’impegno e la ricerca del contemporaneo all’immagine di una città d’arte in continuo divenire, coraggiosa e intraprendente”.

È possibile visitare la mostra dal martedì alla domenica, la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30

Ingresso gratuito

Go to top

Copyright © 2002 - 2021 - Paradisola di Domenico Corraine - 09127 CAGLIARI