Calendario eventi in Sardegna

Festival dell'Altrove a Guasila

Sabato, 9 Ottobre 2021 - Domenica, 31 Ottobre 2021

Guasila

Pagina dedicata all'evento

Arte, Cultura e libri

Il “Festival dell’Altrove” è un festival culturale che si svolge a Guasila. Nato nel 2017 è giunto alla sua 5ta edizione. E' dedicato a Giulio Angioni, noto antropologo, scrittore e poeta guasilese.

E' organizzato dal Comune di Guasila in collaborazione con l'Associazione Enti Locali per le attività Culturali e di Spettacolo.

Il premio letterario Giulio Angioni si suddivide nella categoria maggiorenni e giovani.

Per la categoria maggiorenni il Premio è dedicato quest’anno ai racconti sul tema “Giallo oro. Il romanzo giallo nelle sue diverse espressioni”

Come nell'Oro di Fraus, romanzo di Giulio Angioni, considerato all'origine del filone del romanzo giallo o noir sardo, l'autore prende coscienza della società, attraverso la scoperta e

lo studio socio-antropologico dei problemi e delle circostanze in cui si muovono le vicende del racconto.

Per la categoria giovani è dedicato ai racconti sul tema “Giallo oro, azzurro chiaro, rosso scuro. Di quanti colori immagini il futuro?”
I colori al servizio della fantasia, per guadare oltre questo periodo in bianco e nero. Una storia di uno, due o tanti colori diversi, come punto di ispirazione per raccontare una nuova visione del mondo, che possa attingere al passato o disegnare il futuro, che sia fuori dal tempo, in un mondo reale o un universo immaginario. I ragazzi potranno esprimere la propria visione attingendo allo spettro cromatico come motivo costante nella narrazione, o scegliendo un punto di partenza "colorato" per poi raccontare un universo caratterizzato dalla mescolanza, come quello in cui siamo immersi.

Go to top

Copyright © 2002 - 2021 - Paradisola di Domenico Corraine - 09127 CAGLIARI